Guerra in Ucraina e prospettive per l’ordine internazionale

02/05/2022

Per il ciclo sul conflitto ucraino “Ucraina, guerra locale o globale?” il Dipartimento di Scienze economiche e politiche propone un incontro su “Guerra in Ucraina e prospettive per l’ordine internazionale”. La conferenza si svolgerà nella sede di Saint Christophe dell’Ateneo in Località Le Grand Chemin 181 e sarà ugualmente disponibile in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

Partecipa all’incontroIl pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento. Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Interverranno Furio Ferraresi, professore associato di Storia delle dottrine politiche di Univda, e Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il prof. Parsi, noto editorialista, concentrerà il suo intervento sulle conseguenze della guerra in Ucraina sull’ordine internazionale, con particolare riferimento alle relazioni tra Federazione Russa, Stati Uniti e Paesi della Nato, alla ridefinizione della strategia della Nato stessa (Nato globale), alle relazioni tra UE e Federazione Russa di fronte agli esiti dell’allargamento a Est dell’Unione e alla militarizzazione del fronte orientale dell’Alleanza atlantica. Analizzerà inoltre gli effetti della guerra sulla riconfigurazione dei rapporti tra Stati Uniti e Cina, mostrando come la guerra in Ucraina abbia una portata ‘globale’ e possa diventare l’incunabolo di un nuovo ordine mondiale.

Ultimo appuntamento:

La guerra in Ucraina e le conseguenze per l’economia globale e l’ordine liberale
Giovedì 5 maggio, ore 17.30 – 19.00, loc. Le Grand Chemin 181, Saint Christophe (AO).
Interventi di:
Nicola Strazzari, docente incaricato di Politica economica internazionale all’Università della Valle d’Aosta
Giuseppe Gabusi, ricercatore di Scienza Politica all’Università degli Studi di Torino.