Lo sport come patrimonio culturale, materiale e immateriale per la formazione

25/09/2020

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

L’iniziativa proposta dall’Università della Valle d’Aosta si inserisce nell’ambito dell’ottava edizione di Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste, manifestazione organizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

L’appuntamento in Univda si articola in una serie di interventi realizzati da sportivi ed ex atleti afferenti alle varie federazioni sportive nazionali, che porteranno la propria esperienza in qualità di praticanti e dirigenti sportivi.

Lo sport è uno strumento per l’educazione, la formazione dei giovani, il turismo sostenibile e lo sviluppo locale, e un tema particolarmente sentito in Valle d’Aosta perché rappresenta parte della cultura materiale e immateriale della regione.

Parteciperanno in qualità di relatori

• Andrea Borney (associazione Aspert Courmayeur)
  • Martine Michieletto (atleta detentrice di 5 titoli mondiali di Thai Boxe e Kick Boxing)
  • Noemi Kraja (campionessa italiana assoluta di Slancio – Federpesistica)
  • Pietro Giglio (presidente nazionale delle guide alpine)
  • Davide Dallago (capo dipartimento agonistico del Centro Sportivo Esercito Sez. Sport Invernali del Centro Addestramento Alpino);
  • C.le Magg. Ca. Mara Zini (ex atleta – medaglia olimpica nella disciplina Short Track alle Olimpiadi di Torino 2006).

Prenotazione obbligatoria entro il 24 settembre scrivendo a eventi@univda.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante, max 60 persone.

Programma generale Manifestazione Plaisirs de la culture en Vallée d’Aoste