Società della disinformazione e guerra in Ucraina

28/04/2022

Sede di Saint-Christophe - Università della Valle d'Aosta

Il Dipartimento di Scienze economiche e politiche propone un ciclo di tre incontri sul conflitto ucraino dal titolo “Ucraina, guerra locale o globale?” che si svolgeranno nella sede di Saint-Christophe dell’Ateneo in Località Le Grand Chemin 181 (Aula A1) e saranno disponibili anche in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

Al primo incontro “Società della disinformazione e guerra in Ucraina”, in programma il 28 aprile 2022 alle ore 17.30, interverranno Paolo Gheda, professore associato di storia contemporanea dell’Università della Valle d’Aosta e Mario Caligiuri, docente dell’Università della Calabria e presidente della Società Italiana di Intelligence.

La manipolazione della realtà è un’arma connaturata a ogni guerra. Durante la Prima guerra mondiale, la Gran Bretagna organizzò una campagna di persuasione dei cittadini americani per renderli favorevoli all’intervento degli Usa nel conflitto; la Seconda guerra mondiale è scaturita anche da azioni di palese disinformazione, come il falso attacco di soldati polacchi ad una postazione tedesca. Molto si è discusso storiograficamente anche rispetto all’attacco giapponese a Pearl Harbor. Infine, alla Seconda guerra mondiale seguì la Guerra Fredda, combattuta principalmente attraverso la propaganda, l’influenza culturale, e quindi la manipolazione dell’informazione, e lo spionaggio.
Nella guerra in Ucraina oggi le cose non sembrano cambiate, anzi attraverso i social la situazione si è, per così dire, “perfezionata”. Siamo, secondo Caligiuri, «in piena guerra dell’informazione che ha come punto d’arrivo la mente delle persone. È questo il campo di battaglia definitivo, con oltre il sessanta per cento della popolazione mondiale collegata a Internet, che arriverà tecnicamente al cento per cento alla fine di questo decennio».

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti. L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams: accedi all’evento.

Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento. Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Incontri successivi

Guerra in Ucraina e prospettive per l’ordine internazionale
Lunedì 2 maggio, ore 16.00 – 17.30, loc. Le Grand Chemin 181, Saint-Christophe (AO)
Interventi di:
Furio Ferraresi, professore associato di Storia delle dottrine politiche dell’Università della Valle d’Aosta
Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La guerra in Ucraina e le conseguenze per l’economia globale e l’ordine liberale
Giovedì 5 maggio, ore 17.30 – 19.00, loc. Le Grand Chemin 181, Saint-Christophe (AO).
Interventi di:
Nicola Strazzari, docente incaricato di Politica economica internazionale all’Università della Valle d’Aosta
Giuseppe Gabusi, ricercatore di Scienza politica all’Università degli Studi di Torino.