Iniziative contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne

L’Università della Valle d’Aosta manifesta profondo sconcerto e dolore per la tragica e inaccettabile perdita di Giulia Cecchettin, uccisa a pochi giorni dalla discussione della tesi di laurea in Ingegneria biomedica presso l’Università di Padova.

In questo momento di profonda tristezza, ci uniamo al dolore della famiglia di Giulia Cecchettin, delle sue amiche e amici, dei parenti e dell’intera comunità universitaria di Padova.

In segno di solidarietà e per ribadire la nostra condanna di ogni forma di violenza nei confronti delle donne, invitiamo la comunità universitaria a osservare– venerdì 24 novembre alle ore 11 – un minuto di rumore/silenzio durante tutte le lezioni, riunioni e commissioni.

Inoltre, invitiamo tutta la comunità dell’Università a aderire al Flashmob che, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà ad Aosta il 25 novembre in Piazza Chanoux alle ore 15.00.

L’Università della Valle d’Aosta rinnova il suo impegno a garantire un ambiente accademico sicuro e inclusivo, nonché ad avviare iniziative affinché all’interno dell’offerta formativa si costruiscano spazi di riflessione, approfondimento e confronto che abbiano per oggetto la violenza di genere.

La Rettrice
Prof.ssa Manuela Ceretta

Il Presidente del Comitato Permanente di Garanzia (CUG)
Prof. Angelo Benozzo