Lezioni in presenza, dal 1° settembre obbligo di Green Pass

A partire dall’imminente anno accademico 2021/2022, tutte le lezioni torneranno ad essere erogate in presenza. Tuttavia, per garantire la possibilità di seguire i corsi a tutti gli studenti, verrà mantenuta anche la trasmissione in streaming sincrono (nell’interazione con il docente sarà privilegiata l’aula).

Come di consueto, i calendari delle lezioni del primo semestre saranno consultabili e pubblicati sul sito dell’Ateneo dopo la prima metà del mese di settembre.

Per poter accedere alle sedi dell’Università, ai sensi del Decreto Legge 111 del 6 agosto 2021, dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 (attuale termine di cessazione dello stato di emergenza) gli studenti universitari dovranno esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass), ad esclusione dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della Salute 04 agosto 2021.

Agli ingressi saranno posizionati dei totem per la verifica dei Green Pass che rilasceranno una ricevuta da conservare per tutta la permanenza nelle sedi. Saranno svolti dei controlli a campione durante i quali verrà chiesto agli studenti di esibire, assieme alla ricevuta dei totem, anche un documento d’identità valido.

Lo studente, inoltre, prima di accedere alle sedi dell’Università, è tenuto a compilare il modulo di autocertificazione, attraverso apposito form online disponibile sul sito di Ateneo  (previa visione del link relativo all’INFORMATIVA STUDENTE, cliccare poi sulla voce AUTOCERTIFICAZIONE STUDENTI). La notifica dell’avvenuta compilazione dell’autocertificazione viene inviata via mail e deve essere conservata dallo studente, in formato elettronico o cartaceo, in modo tale da poter essere esibita su richiesta da parte del personale universitario.

Ricapitolando, dunque, per l’accesso alle sedi universitarie lo studente è tenuto ad avere con sé e a poter esibire tre documenti:

1- green pass (ricevuta fornita dal totem),

2- documento di identità valido

3- autocertificazione.

In considerazione del permanere delle misure di sicurezza e di distanziamento, le capienze delle aule continueranno ad essere ridotte. All’interno delle sedi dell’Università dovranno essere rispettate le seguenti regole:

• distanziamento nel caso di file per entrata e uscita dagli edifici;
  • igienizzazione delle mani con gel idroalcolico;
  • distanza interpersonale di almeno un metro nelle aule e negli uffici, sia in posizione statica che dinamica, qualora logisticamente possibile;
  • distanza di almeno due metri tra il docente e i banchi o le sedute degli studenti;
  • utilizzo della mascherina in tutte le situazioni (statiche o dinamiche).

Si ricorda, infine, che il Green Pass è rilasciato nei seguenti casi:

• dopo il completamento del ciclo vaccinale contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi dal termine del predetto ciclo);
  • dopo la somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose, nel caso di vaccino a doppia dose);
  • a seguito di guarigione certificata dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • a seguito di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 (validità 48 ore).

Specifichiamo che quanto scritto vale anche per lo svolgimento degli esami di profitto che saranno erogati tutti in presenza. Istruzioni per l’iscrizione agli esami.

Per ulteriori approfondimenti, è consigliabile consultare la normativa completa alla sezione SICUREZZA IN UNIVERSITÀ.