fbpx

Riscoprire spazio e tempo nuovi linguaggi per il turismo post-Covid in Valle d’Aosta

Il turismo è un elemento di importanza strategica per l’economia della Valle d’Aosta, che ora risulta fortemente indebolito per l’emergenza Covid-19 che ha inibito qualsiasi spostamento e ora grava pesantemente sulla ripresa dei flussi turistici.

Sul piano metodologico il progetto si pone l’obiettivo di favorire strategie che potremmo definire di ‘resilienza linguistica e comunicativa’: un approccio costruttivo che, facendo tesoro anche di ciò che si è mosso intorno ai temi della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici e ambientali e del ‘patrimonio’, sappia interpretare il cambiamento al fine di stimolare una nuova definizione del territorio utile per un turismo di respiro europeo e consapevole, insieme, delle potenzialità offerte dalle eredità storiche e dalle ricchezze naturalistiche e culturali specifiche; questo sfruttando appieno anche le potenzialità dei contenuti digitali come leva per avvicinare la destinazione al turista in maniera virtuale, nell’obiettivo di motivare e incentivare gli spostamenti in modo sicuro, una volta superata l’emergenza, facendo percepire la destinazione come un territorio “protetto”, di solida tradizione e forte identità culturale.

Salva