Conseguimento della laurea

Sessione luglio 2020

Le sedute di laurea si svolgeranno con modalità “a distanza” mediante l’utilizzo della piattaforma Teams.

Disposizioni e istruzioni operative:

Presentazione della domanda di laurea

Lo studente laureando è tenuto a trasmettere esclusivamente via mail all’Ufficio Diritto allo studio e Segreterie Studenti all’indirizzo segreteria-studenti@univda.it, dalla casella di posta elettronica dell’Università, il file della domanda di ammissione all’esame di laurea,  in formato PDF entro 45 giorni dall’inizio della sessione di laurea.

Il docente relatore è tenuto a comunicare via mail all’Ufficio Diritto allo studio e Segreterie Studenti, all’indirizzo segreteria-studenti@univda.it, prima del deposito della domanda di laurea da parte dello studente, la conferma del proprio ruolo di relatore e il titolo della tesi.

 

Consegna della tesi

Lo studente laureando è tenuto a trasmettere al docente relatore, tramite posta elettronica, il file della tesi in formato PDF/A entro 15 giorni dalla data fissata per la discussione della prova finale.

Il docente relatore provvede, entro 10 giorni dalla data fissata per la discussione della prova finale., alla sottoscrizione digitale della tesi e all’inoltro della stessa per posta elettronica all’Ufficio Diritto allo studio e Segreterie Studenti all’indirizzo segreteria-studenti@univda.it.

 

Ulteriori adempimenti

Lo studente laureando, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’Ateneo, deve inviare all’Ufficio Diritto allo studio e Segreterie Studenti, all’indirizzo segreteria-studenti@univda.it, entro 10 giorni dalla data della seduta:

  • file in formato ppt o pdf delle presentazioni o documenti da visualizzare nel corso nella seduta;
  • recapito telefonico al quale poter essere contattato nel caso di problemi di connettività;
  • copia del documento di riconoscimento da esibire in seduta;
  • invio tramite mail all’indirizzo segreteria-studenti@univda.it della ricevuta di compilazione del questionario ALMALAUREA, accedendo da Segreteria on line – Menu, in alto a destra – Laurea – Registrazione AlmaLaurea;
  • compilazione  della dichiarazione liberatoria della Biblioteca, accedendo alla sezione modulistica della biblioteca nel sito dell’Università it seguendo il percorso: Servizi – Biblioteca –  Modulistica – Modulo di liberatoria.

 

Versamento terza rata tasse universitarie

Lo studente laureando è tenuto a regolarizzare la posizione effettuando il versamento delle tre rate (o delle rate ancora non versate) entro 15 giorni dalla data fissata per la discussione della prova finale.

 

Sessioni successive alla sessione luglio 2020

Per sostenere l’esame finale per il conseguimento del titolo di studio, lo studente deve aver superato, almeno 15 giorni naturali e consecutivi prima dell’inizio della sessione di laurea, tutte le verifiche di profitto relative alle attività formative incluse nel proprio piano di studi ed essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi richiesti.

Il candidato deve presentare presso l’Ufficio Segreteria Studenti (anche via mail all’indirizzo u-segreteria-studenti@univda.it):

  • almeno 45 giorni naturali e consecutivi prima dell’inizio della sessione di laurea:
    • la domanda di laurea contenente il titolo definitivo della tesi su carta semplice vistata dal relatore (disponibile in “Modulistica Laurea”). In caso di impossibilità del reperimento della firma del relatore in tempi utili per la presentazione della domanda, la stessa potrà essere sostituita da una comunicazione via mail del docente relatore, entro i termini previsti;
    • fotocopia del versamento come indicato nella domanda di conseguimento titolo, pagabile presso qualsiasi agenzia della Banca Popolare di Sondrio (Istituto Tesoriere) oppure con bonifico bancario – codice IBAN IT54 W 05696 01200 000071019X27 causale: cognome e nome dello studente – domanda di laurea.
  • almeno 10 giorni naturali e consecutivi prima della data fissata per la discussione della prova finale:
    • due copie della tesi stampate su supporto cartaceo, entrambe tassativamente firmate dal docente relatore (una per il relatore ed una per la biblioteca di Ateneo) ed una in formato PDF su supporto informatico non modificabile (CD-ROM o DVD non riscrivibili); non sono accettate le memorie USB. Le copie della tesi dovranno essere rilegate a libro o a caldo (no spirale di plastica) e la scelta del materiale della copertina e del colore è libera (similpelle, plastica, cartoncino…). Il frontespizio della tesi dovrà essere firmato in originale dal docente relatore (fac simile allegato in basso). Il Senato Accademico ha espresso parere negativo sull’utilizzo del logo di Ateneo sulle tesi.
    • dichiarazione liberatoria della Biblioteca, accedendo alla sezione MyUnivda del sito dell’Università univda.it seguendo il percorso: Intranet studenti – I servizi bibliotecari – Dichiarazione di liberatoria (al ricevimento della liberatoria, la Biblioteca chiuderà l’iscrizione ai servizi e non sarà più possibile prendere in prestito libri o altro materiale, mentre sarà sempre possibile la consultazione in sede).
    • ricevuta di compilazione del questionario ALMALAUREA, accedendo da Segreteria on line – Menu, in alto a destra – Laurea – Registrazione AlmaLaurea.

Qualora lo studente non effettui tutti gli adempimenti necessari per l’ammissione alla seduta di laurea, per poter partecipare alla sessione seguente dovrà ripresentare la domanda di ammissione corredata dai relativi versamenti, esclusa l’imposta di bollo prevista ai fini della consegna della pergamena.

Accedendo al proprio corso di studio, dal menu di sinistra, lo studente potrà conoscere le scadenze previste, i periodi delle sessioni di laurea e l’elenco dei laureandi dell’ultima sessione.

N.B.: Le disposizioni del documento “Calcolo media voto di laurea” vengono applicate a tutti i corsi di laurea, indipendentemente da quanto previsto da ciascun regolamento specifico.

Argomenti correlati:


Allegati

Calcolo media voto di laurea (29 KB)
FAC SIMILE FRONTESPIZIO (57 KB)
Salva