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Sospensione della carriera

La richiesta di sospensione temporanea della carriera può essere effettuata in qualsiasi momento se si è in possesso di uno dei seguenti requisiti: 

a) svolgimento del servizio civile o militare volontario;
b) gravidanza in corso;
c) nascita di un figlio nell’anno in corso;
d) infermità grave o prolungata;
e) iscrizione a uno dei seguenti corsi:
                       – Master
                       – Scuola di specializzazione
                       – Dottorato di ricerca
                       – Corso di studio presso un’Accademia militare
                       – Corso di studio presso un Ateneo estero
                       – Tirocinio Formativo Attivo TFA
                       – Corso di specializzazione per il sostegno.

La sospensione temporanea comporta l’impossibilità, per il relativo anno o per la porzione di anno, di compiere atti di carriera (es. sostenere esami, richiedere riconoscimento crediti….).

Presentazione della domanda

Per richiedere la sospensione agli studi, entro il 20 novembre 2023, lo studente deve

  • compilare la domanda attraverso il presente modulo online
  • procedere al pagamento, a mezzo PagoPAdel bollettino che verrà emesso dall’Ufficio Diritto allo studio e Segreterie studenti entro 10 giorni naturali e consecutivi dall’invio del modulo online e che risulterà disponibile nell’area personale della Segreteria online. L’importo è pari a € 16,00 a titolo di imposta di bollo. 

Lo studente che presenta domanda di sospensione non è tenuto a versare le tasse e i contributi universitari con scadenze successive alla presentazione della domanda stessa.
Se la richiesta viene presentata entro i termini previsti per il rinnovo dell’iscrizionel’anno di sospensione non viene conteggiato ai fini dell’evoluzione della carriera.
Se la richiesta viene presentata ad anno accademico già iniziatol’iscrizione a tale anno viene conteggiata ai fini dell’evoluzione della carriera.

La sospensione può essere rinnovata per l’anno accademico successivo nel caso di permanenza di uno dei requisiti.

 

Regolarizzazione della carriera a seguito di sospensione

Lo studente che intende regolarizzare la posizione deve presentare, a partire dal 1° ottobre 2023, la domanda di ricognizione della carriera

Alla ripresa della carriera universitaria lo studente deve versare, entro il 20 novembre 2023, € 200,00 per ogni anno accademico o porzione di anno di sospensione, unitamente alla prima rata della contribuzione universitaria. 

Lo studente, una volta riattivata la carriera, non potrà usufruire del rinnovo dell’iscrizione e potrà iscriversi agli appelli a partire dalla sessione d’esami di gennaio/febbraio 2024.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Diritto allo studio.

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