Sospensione della carriera

La richiesta di sospensione temporanea della carriera può essere effettuata in qualsiasi momento se si è in possesso di uno dei seguenti requisiti: 

a) svolgimento del servizio civile o militare volontario; 

b) gravidanza in corso; 

c) nascita di un figlio nell’anno in corso; 

d) infermità grave o prolungata; 

e) iscrizione a uno dei seguenti corsi: 

                       – Master 

                       – Scuola di specializzazione 

                       – Dottorato di ricerca 

                       – Corso di studio presso un’Accademia militare 

                       – Corso di studio presso un Ateneo estero 

                       – Tirocinio Formativo Attivo TFA 

                       – Corso di specializzazione per il sostegno. 

 

La sospensione temporanea comporta l’impossibilità, per il relativo anno o per la porzione di anno, di compiere atti di carriera (es. sostenere esami, richiedere riconoscimento crediti….). 

Lo studente che presenta domanda di sospensione non è tenuto a versare le tasse e i contributi universitari dell’anno accademico di riferimento con scadenze successive alla presentazione della domanda stessa. 

Lo studente che intende proseguire la carriera universitaria può riscriversi a partire dall’anno accademico successivo a quello della sospensione. Alla ripresa della carriera universitaria lo studente deve versare, oltre alla contribuzione prevista per il relativo anno accademico, euro 270,00 per ogni anno o porzione di anno di sospensione. 

La sospensione può essere rinnovata per l’anno accademico successivo nel caso di permanenza di uno dei requisiti. 

Se la richiesta viene presentata entro i termini previsti per il rinnovo dell’iscrizionel’anno di sospensione non viene conteggiato ai fini dell’evoluzione della carriera. 

Se la richiesta viene presentata ad anno accademico già iniziatol’iscrizione a tale anno viene conteggiata ai fini dell’evoluzione della carriera. 

 

Per richiedere la sospensione agli studi, lo studente deve 

  • compilare la domanda attraverso il presente modulo online 
  • procedere al pagamento, a mezzo PagoPAdel bollettino che verrà emesso dall’Ufficio Diritto allo studio e Segreterie studenti entro 10 giorni naturali e consecutivi dall’invio del modulo online e che risulterà disponibile nell’area personale della Segreteria online. L’importo è pari a € 16,00 a titolo di imposta di bollo.  

 

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Diritto allo studio. 

Salva