Il tirocinio per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro

In data 6 luglio 2017, l’Ateneo ha sottoscritto un accordo con gli Ordini Provinciali dei Consulenti del Lavoro di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Regione Valle d’Aosta, che consente agli studenti di svolgere una parte del periodo di tirocinio (c.d. tirocinio anticipato), valevole per l’ammissione all’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, contestualmente alla frequenza dell’ultimo anno di corso.

Gli studenti ammessi allo svolgimento del periodo di tirocinio anticipato svolgeranno un periodo di pratica della durata di 6 mesi presso lo studio professionale di un Consulente del Lavoro, individuato dal Consiglio Provinciale dell’Ordine competente per territorio, regolarmente iscritto all’Albo ed in regola con la formazione continua obbligatoria.

I requisiti per l’ammissione al tirocinio sono:

1. essere iscritto ad un corso di studio del Dipartimento di Scienze Economiche e politiche (L-18 Corso di Laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-36 Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, LM-56 Corso di Laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa);
  2. aver sostenuto e superato tutti gli esami del 1° e 2° anno per le lauree triennali e tutti gli esami del 1° anno per le lauree magistrali;
  3. aver acquisito almeno:
    • 18 CFU – Area 12 – Scienze giuridiche
      • IUS/01 – Diritto privato
      • IUS/04 – Diritto Commerciale
      • IUS/07 – Diritto del Lavoro
      • IUS/10 – Diritto Amministrativo
      • IUS/12 – Diritto Tributario
      • IUS/14 – Diritto dell’Unione Europea
    • 12 CFU – Area 13 – Scienze economiche e statistiche:
      • SECS-P/01 – Economia Politica
      • SECS-P/07 – Economia Aziendale
      • SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese
      • SECS-P/10 – Organizzazione aziendale

Gli studenti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono inviare curriculum vitae e lettera di presentazione all’Ufficio Orientamento e Placement (orientamento@univda.it) che provvederà a inoltrare la richiesta ai referenti dell’Ordine professionale.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Orientamento e Placement – orientamento@univda.it

Accordo tra gli Ordini dei Consulenti del Lavoro e Univda-Dip SEP (430 KB)
Regolamento di tirocinio Consulenti del Lavoro (405 KB)