Corso terminato
Corso di laurea in Scienze dell’educazione

Le informazioni di questa sezione si riferiscono ad un corso ad esaurimento per il quale non è più possibile l’immatricolazione.
Punti di forza
Un corso di laurea che sviluppa una solida formazione pedagogica e didattica di base, integrata da conoscenze filosofiche, sociologiche, psicologiche e linguistiche, con particolare attenzione alla dimensione teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative — inclusa quella di genere.
Formazione multidisciplinare
Integra discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, linguistiche e delle scienze della natura e dell’uomo in un unico percorso pedagogico.
Sbocchi occupazionali molto diversificati
Dall’educazione socio-sanitaria alla formazione professionale, dai nidi ai beni ambientali e culturali, per un ventaglio di opportunità raro in un solo corso.
Attenzione ai contesti fragili
Prepara a operare con famiglie, minori, anziani, persone detenute, stranieri e comunità nomadi nei servizi sociali previsti dalla legge 328/2000.
Ruolo di mediatore culturale e ambientale
Possibilità di inserirsi in soprintendenze, musei, parchi naturali e fondazioni con funzioni di valorizzazione e tutela del patrimonio.
Prospettiva di sviluppo sostenibile
Formazione orientata anche alla pianificazione di modelli di gestione partecipata del territorio.
Presentazione del corso
Le informazioni di questa sezione si riferiscono ad un corso ad esaurimento per il quale non è più possibile l’immatricolazione.
Il Corso di Scienze dell’Educazione ha come obiettivi formativi lo sviluppo di competenze orientate ad acquisire una solida formazione pedagogica e didattica di base, integrata da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, linguistiche, delle scienze della natura e dell’uomo, sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere.
Gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea riguardano:
- le attività di educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei ecc.) nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente ecc.);
- le attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria;
- le attività di educatore nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia.
- le attività di educatore ai beni ambientali e culturali svolte presso istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali quali, ad esempio soprintendenze, assessorati, musei, gallerie, biblioteche, archivi, fondazioni ed istituti di ricerca, parchi naturali, fattorie didattiche ecc. e presso associazioni, cooperative, aziende ed organizzazioni operanti nel settore della valorizzazione, promozione, fruizione, recupero e tutela dei beni ambientali e culturali. Inoltre i laureati potranno inserirsi, con funzione di mediatore, nelle strutture territoriali che mirano alla salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale in tutte le sue forme, alla valorizzazione e gestione partecipata del territorio e alla pianificazione di modelli di sviluppo sostenibile.


