fbpx

Porcellana Valentina

  • Email: v.porcellana@univda.it

VALENTINA PORCELLANA, PhD in Antropologia della Complessità, è ricercatrice confermata nel settore M-DEA/01 (discipline demoetnoantropologiche) con abilitazione a professoressa di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta dove si è trasferita nel 2020 dopo aver prestato servizio dal 2008 al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Insegna Antropologia alpina e Antropologia del welfare. E’ membro del Senato Accademico e del Consiglio Direttivo del Centro Universitario Green. Dal 2024 è Delegata rettorale per la Comunicazione e Public Engagement.

I suoi interessi di ricerca riguardano la grave emarginazione adulta, i servizi di accoglienza e il sistema di welfare a contrasto dell’homeleness in Italia. È responsabile scientifica di progetti di ricerca-azione interdisciplinare in contesti di marginalità sociale e geografica. Si occupa inoltre di antropologia alpina, processi partecipativi in area urbana e montana, di attivazione di comunità, monitoraggio e valutazione qualitativa dei servizi sociali ed educativi.

Tra le sue pubblicazioni: In nome della lingua. Antropologia di una minoranza (Aracne, 2007); Sei mai stato in dormitorio? (Aracne, 2011); Processi partecipativi ed etnografia collaborativa nelle Alpi e altrove (con S. Stefani, Edizioni Dell’Orso, 2016); Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino (FrancoAngeli, 2016); Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo (Meltemi, 2019); Antropologia del welfare. La cultura dei diritti sociali in Italia (Licosia, 2022); In montagna non ci sono alberi. Esperienze di antropologia alpina (Meltemi, 2023).

Modifica la pagina - Scarica la guida per la gestione della pagina

Salva