fbpx

Prestito a domicilio

Informazioni sulle modalità di prestito dei documenti della Biblioteca

Al prestito a domicilio hanno accesso gli studenti, i docenti, i collaboratori alla ricerca ed il personale tecnico-amministrativo dell’Università della Valle d’Aosta, nonché gli utenti degli Atenei convenzionati.

Per l’iscrizione al servizio di prestito gli interessati devono compilare l’apposito modulo online:

Modulo iscrizione ai servizi – utenti UniVdA

Modulo iscrizione ai servizi – utenti Atenei convenzionati

Per ottenere in prestito libri, fascicoli di riviste e documenti audiovisivi, occorre presentare al bancone della Biblioteca la propria Carta di Ateneo o altro documento di identità valido.

Gli studenti ed il personale tecnico-amministrativo possono ottenere in prestito contemporaneamente fino a 3 libri per 30 giorni (prorogabili per ulteriori 15 giorni) e 1 audiovisivo (cd, dvd, audiocassette, videocassette) per 7 giorni (prorogabili per altri 4 giorni); possono inoltre prendere in prestito fino a 3 fascicoli di periodici, con l’esclusione dell’ultimo numero ricevuto, per un periodo di 7 giorni. I docenti, i collaboratori alla ricerca e gli studenti laureandi e specializzandi possono ottenere in prestito contemporaneamente fino a 6 libri per 30 giorni (prorogabili per ulteriori 30 giorni) e 2 audiovisivi per 7 giorni (prorogabili per altri 7); essi possono inoltre prendere in prestito fino a 6 fascicoli di periodici, con l’esclusione dell’ultimo numero ricevuto, per un periodo di 7 giorni.
Le richieste di proroga devono essere effettuate entro la data di scadenza del prestito e comunque non prima che sia trascorso metà del periodo previsto (ovvero dopo 15 giorni dall’inizio del prestito per i libri e dopo 3 giorni per gli audiovisivi). La proroga può essere effettuata autonomamente dagli utenti, tramite i servizi online, a partire da 5 giorni prima della data di scadenza. La proroga può essere concessa una sola volta per ogni prestito, in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti.
I testi d’esame, ovvero i libri che compaiono nelle bibliografie di riferimento degli insegnamenti erogati nell’Anno Accademico in corso, possono essere presi in prestito per una settimana, senza possibilità di proroga. E’ comunque possibile, in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti ed entro il giorno di scadenza, richiedere alla Biblioteca, telefonicamente o per email, il rinnovo del prestito. Sono escluse da tale disciplina eventuali edizioni precedenti degli stessi testi. I libri inseriti nelle bibliografie d’esame sono sottoposti a questa limitazione fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di inizio dell’Anno Accademico di riferimento: ad esempio i testi relativi all’Anno Accademico 2021/2022 sono sottoposti a limitazione fino al 31/12/2022. Dopo tale scadenza, se non più presenti in alcuna bibliografia d’esame, i volumi tornano regolarmente prestabili per 30 giorni.
La restituzione può essere effettuata personalmente o per mezzo di terza persona di fiducia. E’ inoltre possibile restituire i libri – o altro materiale detenuto in prestito – anche in orario di chiusura, depositandoli nel BOX Restituzione posto di fronte all’entrata della Biblioteca.
In caso di ritardo nella restituzione è applicata una sospensione dal prestito e dai servizi di prenotazione e richiesta di prestito pari ai giorni di ritardo, a partire dal giorno dell’effettiva restituzione.
Gli utenti iscritti possono effettuare prenotazioni di libri in prestito e richieste di prestito su libri disponibili. Nel primo caso, quando il libro tornerà disponibile il personale avviserà l’utente che, se ancora interessato, potrà ritirare il documento nel termine di 5 giorni di apertura della Biblioteca, a partire dal giorno in cui riceve la comunicazione. Nel secondo caso, il libro richiesto in prestito e collocato a scaffale resterà riservato per 5 giorni di apertura, compreso il giorno in cui è attivata la richiesta.
Prenotazioni e richieste di prestito potranno essere effettuate online tramite il catalogo della Biblioteca, con l’utilizzo delle proprie credenziali UniVdA, oppure richiedendoli per email, per telefono o direttamente al banco prestiti nel caso delle prenotazioni di libri in prestito.
Gli utenti iscritti possono inoltre accedere al prestito digitale, della durata di 14 giorni, per le versioni ebook dei testi d’esame, se disponibili: ricercando nel catalogo i titoli che interessano è possibile verificare se la Biblioteca possieda anche la versione ebook. Per istruzioni su come scaricare e leggere gli ebook in prestito sul proprio dispositivo, consultare le FAQ di ReteINDACO, in particolare la sezione “Prestito digitale ReteINDACO: come si scarica un ebook”.
I materiali di consultazione, come dizionari ed enciclopedie, sono di norma esclusi dal prestito. Per tali documenti è in genere possibile il prestito interno, che consente di portare all’esterno dei locali della Biblioteca (ma sempre all’interno della sede dell’Università) il materiale escluso dal prestito a domicilio. La restituzione in questo caso dovrà essere effettuata entro l’orario di chiusura della Biblioteca.
Salva