Prestito interbibliotecario e document delivery

La Biblioteca offre un servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura di articoli di riviste non possedute (Document Delivery), rivolgendosi al circuito delle biblioteche italiane ed eventualmente anche estere. Agli utenti dell’Università della Valle d’Aosta è richiesto un contributo economico per la fruizione di tale servizio.

Per gli utenti dell’Università della Valle d’Aosta e degli Atenei convenzionati:

Possono usufruire del servizio di prestito interbibliotecario e document delivery tutti gli iscritti ai servizi della Biblioteca di Ateneo.
Le richieste potranno essere compilate direttamente online, accedendo ai moduli elencati in fondo alla pagina.
Ogni singola richiesta potrà riguardare un massimo di 3 libri per il prestito interbibliotecario e di 5 articoli di periodici o di altri documenti per il document delivery; ogni utente non potrà in ogni caso superare il limite massimo di 10 documenti mensili richiesti.
Le modalità del prestito (consentito anche a domicilio oppure disponibile per la sola consultazione presso la Biblioteca di Ateneo) sono stabilite dalla biblioteca prestante. Per il document delivery, le copie dei documenti sono consegnate direttamente al richiedente, il quale si impegna a conservare un’unica copia cartacea della documentazione ricevuta.
All’atto della richiesta, l’utente si impegna a versare all’Università la quota prevista per il corrispondente servizio, ovvero:
€ 2,00 per il document delivery di singolo articolo/capitolo da biblioteche italiane
€ 5,00 per il document delivery di singolo articolo/capitolo da biblioteche estere
€ 5,00 per il prestito interbibliotecario da biblioteche italiane
€ 10,00 per il prestito interbibliotecario da biblioteche estere
Tali quote dovranno essere versate, dopo aver ricevuto dalla Biblioteca di Ateneo conferma della reperibilità del documento stesso, utilizzando il sistema PagoPA, secondo le istruzioni riportate sulla pagina dedicata del sito di Ateneo (seguire le indicazioni al punto 2.)

Per le biblioteche richiedenti:

La Biblioteca di Ateneo garantisce il prestito interbibliotecario e il document delivery. Il servizio è effettuato sulla base della reciproca gratuità. Nel caso in cui la biblioteca richiedente non preveda questa modalità di scambio, è richiesto un rimborso spese le cui tariffe sono le seguenti:
–      ½ IFLA voucher per il document delivery di singoli articoli
–      1 IFLA voucher per il prestito di monografie
Eventuali modalità alternative di pagamento, come il versamento mediante PagoPA, oppure su conto corrente postale o bancario, vanno preventivamente concordate con la Biblioteca di Ateneo.
Ogni singola richiesta potrà riguardare un massimo di 3 libri per il prestito interbibliotecario e di 5 articoli di periodici o di altri documenti per il document delivery; ogni biblioteca non potrà in ogni caso superare il limite massimo di 10 documenti mensili richiesti.
Sono esclusi dal prestito interbibliotecario in uscita le opere di consultazione, inclusi i dizionari, le opere particolarmente preziose, le opere pubblicate da più di 60 anni, le tesi di laurea, i periodici ed i documenti con collocazione “ESAMI”.
Il prestito è concesso per un periodo di 30 giorni, rinnovabile per un ulteriore periodo di 15 giorni a fronte di esplicita richiesta inviata prima della scadenza e in assenza di prenotazioni sul documento. La Biblioteca si riserva di stabilire eventuali restrizioni al prestito a domicilio in ragione della particolare natura dei documenti richiesti. La biblioteca ricevente si rende garante del corretto utilizzo e della tempestiva restituzione dei documenti.
Nel caso in cui, nel corso dell’anno solare, si venga a creare una situazione di forte scompenso tra documenti richiesti e documenti forniti a singole Biblioteche, la Biblioteca provvederà a darne opportuna comunicazione e sospenderà l’erogazione del servizio fino a quando tale scompenso non sia ridotto, a seguito di nuove richieste alla Biblioteca interessata.

UNA SCORCIATOIA PER IL DOCUMENT DELIVERY !

Gli utenti della Biblioteca di Ateneo possono ora effettuare le proprie richieste di document delivery direttamente attraverso la piattaforma NILDE, velocizzando i tempi di reperimento.

Occorre innanzitutto creare un account indicando la Biblioteca di Ateneo come biblioteca di riferimento e richiedere l’abilitazione da parte della biblioteca stessa. La guida scaricabile in fondo alla pagina illustra passo passo la procedura di registrazione. A quel punto, accedendo alla piattaforma con le proprie credenziali, è possibile inserire la richiesta di un articolo o contributo in monografia, compilando i campi richiesti con i dati del documento di cui si desidera ottenere una copia. La Biblioteca provvederà ad inoltrare la richiesta ad altre biblioteche che possiedono il documento originale e comunicherà al lettore la disponibilità della copia, che potrà a quel punto essere ritirata versando il consueto contributo spese (2 Euro per articoli ricevuti da biblioteche italiane, 5 Euro per articoli ricevuti da biblioteche estere).

E’ possibile consultare il Manuale d’uso per gli utenti per avere indicazioni pratiche su come registrarsi ed inserire le proprie richieste in NILDE.

ACCEDERE A NILDE per inserire richieste di document delivery

COMPILARE LE RICHIESTE ONLINE:
Utenti UniVdA e Atenei convenzionati
Biblioteche