Orientamento attivo nella transizione scuola-università. PNRR M4.C1.I1.6

Attuazione dei progetti di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”. Programma di Orientamento 2022-2026
I corsi di orientamento svolti sono stati progettati, programmati e realizzati con la finalità di promuovere un raccordo tra le aspirazioni degli alunni e delle alunne, le competenze per l’occupabilità, la scelta del percorso di studio e i profili formativi e professionali richiesti dal mondo del lavoro.
Inoltre, i percorsi hanno potuto essere integrati nei percorsi PCTO e/o nelle 30 ore di cui alle Linee guida adottate con decreto MIM del 22 dicembre 2022, n. 328.
Tutti gli studenti che hanno partecipato ad almeno il 70% delle ore previste, hanno ricevuto un apposito attestato di frequenza.
I corsi di orientamento non hanno avuto finalità auto promozionali dell’Ateneo ma hanno avuto l’obiettivo di consentire agli alunni e alle alunne di:
- conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
- fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
- autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
- consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
- conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
I destinatari del progetto
Sono gli alunni e le alunne che hanno frequentato, tra il 2022 e il 2026, la scuola secondaria di secondo grado.
La proposta dell’Università della Valle d’Aosta
I corsi di orientamento realizzati sono stati erogati da docenti universitari ed esperti delle discipline indicate e dell’orientamento; Gli incontri si sono svolti alternando parti teoriche a parti applicate (simulazione di test, minicasi aziendali, storytelling, simulation game e simili). I percorsi di 15 ore si articolavano in tre parti:
- conoscenze per l’orientamento: sistema universitario con focus sulle discipline STEM, test d’ingresso, opportunità internazionali e occupazionali;
- competenze trasversali: curriculum vitae e lettera motivazionale, colloquio di lavoro, resilienza;
- didattica laboratoriale: sono stati proposti laboratori in diversi ambiti disciplinari, tra cui quelli economico, storico, linguistico, psicologico e matematico-AI, selezionati dalle istituzioni scolastiche o dagli studenti in base ai propri interessi.
La documentazione ufficiale relativa ai Corsi di orientamento attivi nella transizione scuola-università è disponibile sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca al link: Decreto Ministeriale n. 934 del 03-08-2022 | Ministero dell’Università e della Ricerca