Il diritto dell’Unione Europea e il sistema CEDU – ciclo di incontri

21/05/2021

online

L’Università della Valle d’Aosta e l’Ordine degli Avvocati di Aosta, con il contributo della Cassa di Previdenza e Assistenza Forense, organizzano il ciclo di incontri “Il diritto dell’Unione Europea e il sistema CEDU”.

Il primo incontro si svolgerà venerdì 21 maggio, dalle 14.30 alle 18.30 in Aula Magna (per i soli Avvocati iscritti presso la segreteria dell’Ordine). Porteranno i loro saluti la Prof.ssa Mariagrazia Monaci, Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta, l’Avv. Domenico Palmas, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Aosta, e l’Avv. Fabio Cecchin, Delegato della Cassa Forense. Il ciclo di appuntamenti proseguirà online nei mesi di maggio, giugno e settembre 2021.

L’iniziativa mira a fornire le conoscenze fondamentali relative al quadro istituzionale e normativo della CEDU e dell’Unione Europea e a stimolarne l’uso da parte dell’avvocato. Tra gli argomenti trattati, il sistema delle fonti, la giurisprudenza relativa alla materia dei ricorsi, alle pronunce, alle tecniche argomentative e decisorie.

Saranno inoltre affrontati gli aspetti sia formali che sostanziali riguardanti la legittimazione per l’accesso alle corti europee, offrendo spunti teorici e pratici per la trattazione, scritta e orale, dei casi dinanzi alle giurisdizioni europee (Corte di giustizia dell’Unione Europea e Corte europea dei diritti dell’uomo).

Il programma

La partecipazione è riservata agli Avvocati del Foro di Aosta e agli iscritti al corso di laurea triennale Univda in Scienze politiche e delle relazioni internazionali che potranno seguire in streaming tutti gli incontri.