Servizio di ascolto e counseling dell’Univda

L’Università della Valle d’Aosta mette a disposizione della comunità universitaria (studenti/studentesse e personale docente e amministrativo) uno sportello di consulenza individuale e attività di gruppo volti a migliorare il livello di benessere psicofisico e di adattamento alle richieste del percorso di studio.

Servizi offerti

• Colloqui individuali di counseling psicologico su problematiche personali o legate allo studio (ciclo di 4 incontri di 1 ora > prenotazione sempre aperta).
  • Gruppi di sostegno psicologico su gestione dello stress e crescita personale (ciclo di 6 incontri di 2 ore > prenotazione entro il 31 marzo 2024).
  • Sostegno pedagogico individuale DSA su adattamento allo studio universitario (ciclo di 4 incontri di 1 ora > prenotazione sempre aperta).
  • Colloqui individuali pedagogici su bilancio delle competenze e orientamento nella transizione dalla formazione al mondo del lavoro (ciclo di 3 incontri di 1 ora > prenotazione sempre aperta).
  • Attività pedagogiche individuali e/o di gruppo su potenziamento del metodo di studio (ciclo di 3 incontri di 2 ore > prenotazione entro il 31 marzo 2024).
  • Attività pedagogiche di gruppo su capacitazione nelle tecniche di esposizione scritta e orale durante gli esami (ciclo di 3 incontri di 2 ore > prenotazione entro il 31 marzo 2024).

Professionisti coinvolti

• Dott.ssa Arianna Abram.
  • Dott.ssa Erica Farinet.
  • Dott.ssa Daniela Fraschetti.
  • Dott.ssa Emanuela Robertelli.
  • Dott.ssa Maurizia Serventi.
  • Dott.ssa Valentina Volpi.

Responsabile del Servizio: Dott. David Catani.

Modalità di accesso

Per accedere al servizio è necessario inviare un’e-mail dalla casella di posta istituzionale (@univda.it) all’indirizzo ascolto@univda.it.

Le attività sono completamente gratuite e svolte nel più totale rispetto della privacy.

Le attività di gruppo si svolgeranno presso il Centro Atlas sito in Via Monte Pasubio, 2, ad Aosta. I colloqui individuali si svolgeranno negli studi dei singoli terapeuti, in parte situati nel Centro Atlas, in parte dislocati nella zona centrale di Aosta.  Per chi si trova fuori sede per attività accademiche (Erasmus, stage) o per residenza è possibile utilizzare il servizio di colloquio individuale online sulla piattaforma Microsoft Teams.