fbpx

Simulation game, comprendere i conflitti attraverso la storia vissuta. Il conflitto sudafricano (1961-1994).

Data / Ora
19/06/2025
14:30 - 16:30


Dopo il primo simulation game sul conflitto nordirlandese (6 giugno 2025), Univda propone un secondo appuntamento in cui sarà affrontato il conflitto sudafricano.

Dopo una presentazione storica per la quale verrà fornito materiale didattico (testi e video selezionati), verranno creati gruppi di persone che rappresenteranno diverse categorie di attori coinvolti nei conflitti (istituzioni politiche, gruppi religiosi, organizzazioni internazionali e ONG).
Ogni team elaborerà la propria posizione negoziale, definendo obiettivi e risorse e parteciperà alla simulazione delle negoziazioni su temi chiave (confini, sicurezza, diritti, status politico).
Durante il gioco eventi imprevisti e crisi reali verranno introdotti per modificare gli equilibri negoziali. Il game terminerà con una riflessione condivisa su quanto appreso, sulle emozioni vissute e sulla complessità delle dinamiche storiche e politiche.

Il simulation game stimolerà la capacità di analizzare situazioni complesse in chiave storica e politica promuovendo empatia verso le esperienze vissute da persone e comunità reali. Inoltre verrà allenata l’attitudine al dialogo e alla gestione dei conflitti in modo pacifico e razionale. L’obiettivo è comprendere motivazioni, visioni, interessi e difficoltà dei due conflitti e favorire l’analisi critica, la riflessione personale e lo sviluppo di competenze trasversali come la cooperazione, la comunicazione e la negoziazione.

I simulation game saranno guidati dal prof. Paolo Gheda del Dipartimento di Scienze economiche e politiche.

Iniziativa gratuita aperta al pubblico previa iscrizione compilando il form.
È possibile iscriversi a entrambi gli appuntamenti o solo ad una data.

Scarica la locandina

Salva