fbpx

9. Politiche linguistico-educative ed educazione linguistica integrata. I plurilinguismi nella scuola valdostana del passato, del presente, del futuro (Codice: UNIVDA/FAR4/13/2024).

Assegnista:

Dott.ssa Sara Erriu

Dipartimento di Scienze umane e sociali

Programma di ricerca e attività scientifica da svolgere

Le attività oggetto del presente assegno sono finalizzate allo studio dell’ecosistema linguistico rappresentato nelle pratiche d’insegnamento plurilingue della scuola valdostana dell’ultimo decennio, anche in considerazione delle innovazioni introdotte dagli Adattamenti alle necessità locali della Valle d’Aosta delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e delle Indicazioni nazionali (piani di studio) delle scuole del secondo ciclo di istruzione avviati a titolo graduale e sperimentale a partire dall’a.s. 2016/2017.

Il programma prevede la conduzione di indagini sul territorio con l’obiettivo di censire e mappare in un repertorio ragionato le pratiche glottodidattiche testate nelle istituzioni scolastiche valdostane e le evidenze relative ai correlati apprendimenti linguistici e plurilingui. Scopo complessivo è di fornire un quadro descrittivo scientificamente fondato e sociolinguisticamente articolato sulle diverse realtà scolastiche del territorio a proposito degli esiti delle sperimentazioni realizzate nei diversi ordini scolari nel quadro degli Adattamenti. Oltre che valorizzare le pratiche rivelatesi più efficaci e trasferibili orizzontalmente e verticalmente ad altri contesti, i risultati della ricognizione saranno finalizzati all’identificazione di specifici interessi o bisogni formativi espressi dagli insegnanti e a un conseguentemente ottimale coordinamento dell’offerta nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento d’ambito glottodidattico.

Attività svolte dall’assegnista Dott.ssa Sara Erriu:

  1. definizione dello stato dell’arte: conduzione di indagini bibliografiche per l’inquadramento teorico delle tematiche; raccolta e studio della letteratura scientifica d’ambito disciplinare e metodologico;
  2. censimento e analisi della documentazione descrittiva delle politiche linguistico-educative e dei modelli d’insegnamento adottati nella realtà scolastica valdostana; interviste a testimoni privilegiati; messa a punto del modello operativo per le indagini sul campo; predisposizione degli strumenti per la raccolta di dati e testimonianze; messa a punto del modello per l’analisi qualitativa e quantitativa;
  3. indagini sul campo: raccolta testimonianze (interviste, focus group) e dati (questionari; materiali documentari) rappresentativi della realtà scolastica valdostana: censimento e classificazione delle evidenze emerse;
  4. analisi dei dati; interpretazione e studio ragionato; verifiche in itinere attraverso ulteriori indagini sul campo;
  5. predisposizione di un report finale; organizzazione di iniziative di presentazione dei risultati dei lavori condotti.

Cv Dott.ssa Sara Erriu

Salva