fbpx

MS Teams – Come supporto alla didattica

Microsoft Teams funge da piattaforma integrata per la didattica centralizzando lo spazio di condivisione dei materiali didattici delle attività didattiche. Teams è anche uno strumento di comunicazione e collaborazione tra docenti e studenti.

In Ateneo, la piattaforma TEAMS viene utilizzata dai docenti per condividere files, cartelle, audio e video come materiale didattico e per organizzare le lezioni in videoconferenza (sia in modalità sincrona che asincrona).

Se non hai già provveduto, accedi alla pagina Office.com  con le tue credenziali (iniziale del nome PUNTO cognome) e installa la suite Office sul tuo PC.

 

Insegnamenti dei Corsi di studio

Ad ogni insegnamento o attività didattica dei diversi corsi di laurea offerti dall’Ateneo (corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico ecc..) è associato un canale teams (di tipo classe). Il proprietario del teams è il docente titolare dell’insegnamento che lo utilizza per condividere il materiale didattico (nella sezione File), e nei casi previsti lo utilizza, avviando una videochiamata,  al fine di erogare la lezione online. Può inoltre registrare la lezione al fine di renderla fruibile in modalità asincrona.

Accedere a TEAMS

Teams è disponibile in versione web o in versione app desktop (opzione consigliata in quanto offre più funzioni).

Se decidi di utilizzare l’opzione web, che non richiede alcuna installazione, dovrai usare EDGE o Chrome.

Come unirsi ad un TEAM dell’attività didattica e partecipare alle lezioni

L’elenco aggiornato delle lezioni o degli esami è disponibile sul sito di Ateneo alla pagina OGGI all’UNIVDA.

Per unirsi al TEAM dell’attività didattica cliccare sul LINK presente nelle note pubbliche dell’insegnamento.

In questo modo si richiede al docente di partecipare al Team. Successivamente all’accettazione da parte del docente, si potrà accede all’aula virtuale dell’insegnamento e al materiale didattico messo a disposizione.

Consulta le pagine di autoformazione sullo strumento Microsoft TEAMS 

Per gli utenti univda abbiamo raccolto documentazione e video relativi a Microsoft Teams e ad altri applicativi della suite Office 365 nell’intranet MyUnivda alla pagina Percorsi di apprendimento di Microsoft 365

Salva