Per l’anno accademico 2025/2026, l’Università della Valle d’Aosta ha proposto al Ministero dell’Università e della Ricerca l’attivazione, nell’ambito del CIFIS – Centro Interregionale per la Formazione degli Insegnati Secondari, dei percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento da 60 CFU per la classe “A-22 – Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di primo e secondo grado”.
In particolare, saranno erogate, in presenza presso il polo universitario di Aosta, le attività didattiche disciplinari corrispondenti a 16 CFU (Crediti Formativi Universitari). Nel dettaglio, 6 CFU nel settore scientifico disciplinare (SSD) L-LIN/02 “Didattica delle lingue moderne“, 5 CFU nel settore scientifico disciplinare (SSD) L-LIN/03 “Letteratura francese” e 5 CFU nel settore scientifico disciplinare (SSD) L-LIN/04 “Lingua e traduzione – Lingua francese”. Sarà ammissibile un numero massimo di studenti e studentesse pari a 30.
Le rimanenti attività didattiche dell’area trasversale saranno erogate dal CIFIS e potranno essere fruite da remoto da tutti gli studenti e le studentesse.
A favore degli studenti e delle studentesse residenti in Valle d’Aosta, nell’ambito di ulteriori percorsi che saranno attivati dal CIFIS per l’anno accademico 2025/2026 per le classi di concorso in relazione alle quali la Sovraintendenza regionale ha segnalato un fabbisogno di personale docente, sarà prevista una riserva di posti.
27/10/2025