Data / Ora
19/01/2026
13:30 - 19:00
Luogo
Polo universitario
L’incontro costituisce un momento di confronto scientifico sul futuro delle destinazioni turistiche, con il contributo di studiosi internazionali esperti di turismo, destination marketing e sviluppo sostenibile che affronteranno i principali temi che stanno ridefinendo il settore, tra cui competitività territoriale, industrie culturali, sostenibilità e impatto delle nuove tecnologie nella gestione delle destinazioni. Il workshop rappresenta anche l’occasione per presentare i risultati del progetto NODES Spoke 3 condotto dall’Ateneo, dedicato alla valorizzazione della Bassa Valle d’Aosta.
Tre anni di ricerca e sperimentazione sul turismo culturale e sostenibile nei territori fragili sono racchiusi nel volume che varrà presentato insieme alle piattaforme digitali sviluppate dal progetto, finalizzate alla fruizione partecipata e innovativa del patrimonio territoriale.
Nel loro insieme, il workshop e la presentazione dei risultati di NODES configurano un percorso unitario di ricerca e trasferimento di conoscenze, rafforzando il ruolo dell’Università della Valle d’Aosta come punto di riferimento nel dibattito sullo sviluppo turistico sostenibile e sull’innovazione territoriale nelle aree alpine.
Programma
13:30-14:00 Registrazione partecipanti
14:00-14:30 Saluti istituzionali
14:30-16:00 Interventi
Hazel Gant, Coming in from the Cold? The Ethics of Accessible Tourism in Arctic Regions.
Chiara Mauri, The Role of Universities in Place Branding for Smaller Cities.
Linda Osti, Opportunity, Dependency, or Disillusionment? Community Responses to Tourism Development.
Closing and discussion: Giampaolo Viglia.
16:00-16:30 Pausa caffè
16:30-17:00 Saluti istituzionali
17:00-19:00 Presentazione della Piattaforma NODES – Spoke 3 e dell’app ETLAV. Intervengono: Anna Maria Merlo, Anna Maria Pioletti, Gianmario Raimondi, Paolo Gheda, Stefano Tedeschi, Carlo Bajetta, Paolo Perri, Università della Valle d’Aosta, Marta Favro, Aline Pons, Alex Agliuzza.
Interventi
Davide Bolognini
Luciano Caveri
Presentazione del Libro Nodes Spoke 3
Closing and discussion: Consuelo R. Nava