Architecture Photography Masterprize Award 2025, tra i vincitori il fotografo Enrico Perassi con alcuni scatti del polo universitario

Fonte: sito Photography Masterprize Award 2025. Foto di Enrico Perassi.


Tra i vincitori dell’Architecture Photography Masterprize Award 2025, annunciati nei giorni scorsi, compare anche il fotografo professionista di Cavour Enrico Perassi con alcuni scatti della sede dell’Università della Valle d’Aosta.

Attraverso una serie fotografica del polo universitario di Aosta, in via Monte Vodice, Perassi si è aggiudicato la vittoria nella categoria Cultural Exterior del concorso internazionale Architecture Photography Masterprize Award 2025, che promuove l’eccellenza dell’architettura e del design attraverso la fotografia.

Le immagini di Perassi mettono in risalto la sede universitaria, progettata dall’Architetto Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects, a due passi dal centro storico della città di Aosta.

L’edificio è un esempio di come sia possibile concepire un’architettura contemporanea in complicità con il paesaggio e con il clima. Il progetto architettonico, infatti, dialoga con il contesto, rispettando il passato e abbracciando il futuro. In contrasto con la rigidità dell’ex caserma militare, il colore e la forma dell’edificio creano un legame con il paesaggio alpino e i suoi ghiacciai. Tra gli elementi più caratterizzanti, messi in evidenza anche dalle fotografie, vi è la facciata della sede, che non solo risponde in modo preciso alle esigenze climatiche, ma definisce uno spazio pubblico in cui vivere.

Photography Masterprize Award 2025 Winners.
Enrico Perassi (BIO).

22/12/2025

Salva