Novità per i servizi di document delivery

Ora è più semplice attivare il servizio di document delivery, ovvero la richiesta di una copia di un articolo che la Biblioteca di Ateneo non possiede e che non è accessibile tramite le banche dati online.

La Biblioteca ha infatti aderito a NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), una piattaforma online gestita dalla Biblioteca d’Area del CNR di Bologna che consente lo scambio rapido e sicuro di documenti tra le biblioteche che partecipano alla rete.

E’ quindi possibile per i singoli utenti registrarsi su Nilde, indicando come biblioteca di riferimento la Biblioteca di Ateneo dell’Università della Valle d’Aosta: una volta ricevuta la conferma dell’iscrizione sarà possibile inserire le proprie richieste, che saranno validate dalla nostra Biblioteca ed inoltrate ad una biblioteca che possiede l’articolo richiesto. Una notifica informerà via email l’utente quando l’articolo sarà disponibile per il ritiro presso la Biblioteca di Ateneo. Rimane invariato il contributo economico richiesto a titolo di rimborso spese, che è di 2 Euro per gli articoli reperiti in Italia e di 5 Euro per quelli reperiti all’estero; il rimborso potrà essere versato in Biblioteca al momento del ritiro della copia dell’articolo.

A titolo sperimentale, fino alla fine del 2020 il servizio, di regola riservato a docenti e studenti laureandi, è esteso a tutti gli utenti dell’Ateneo: chiunque abbia necessità di reperire un articolo che non trova attraverso le nostre risorse interne può quindi registrarsi in Nilde ed inserire la sua richiesta.

E’ possibile consultare il Manuale d’uso per gli utenti per avere indicazioni pratiche su come registrarsi ed inserire le proprie richieste.

Ricordiamo che, prima di procedere con una richiesta di document delivery, è opportuno ricercare gli articoli che interessano sulle banche dati in abbonamento della nostra Università, accessibili da tutti i computer delle due sedi UniVdA e, per docenti e studenti laureandi che ne fanno richiesta, anche da remoto.