Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Data di pubblicazione | 17 Giugno 2025 |
---|---|
Data e ora di scadenza | 07-07-2025 12:00 |
Attività didattiche oggetto del bando:
– Didattica della matematica I – 45 ore – 2° anno – 1° semestre
OBIETTIVO FORMATIVO: Il corso intende illustrare alcuni modelli teorici, risultato della ricerca nazionale ed internazionale, che hanno caratterizzata la didattica della matematica nel tempo e alcuni esempi operativi in cui attualmente si esplicita l’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia e primaria (con particolare attenzione al numero e al problem-solving).
– Didattica della matematica II – 45 ore – 3° anno – 1° semestre
OBIETTIVO FORMATIVO: Il corso intende illustrare alcuni modelli teorici, risultato della ricerca nazionale ed internazionale, che hanno caratterizzata la didattica della matematica nel tempo e alcuni esempi operativi in cui attualmente si esplicita l’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia e primaria (con particolare attenzione all’argomentazione in matematica, all’analisi delle prove INVALSI alle applicazioni in problemi di realtà, delle nozioni di base di probabilità e statistica).
– Sociologia dell’educazione e dell’integrazione – 60 ore – 5° anno – 1° semestre
OBIETTIVO FORMATIVO: Il corso mira a sviluppare un insieme di competenze (conoscenze – abilità – atteggiamenti) per discutere criticamente, analizzare e comprendere i fenomeni sociali correlati all’istruzione da una prospettiva interculturale e transnazionale. Particolare attenzione sarà prestata alle sfide per insegnanti, educatori, studenti e genitori nei contesti educativi formali e non formali, sia italiani che per altri paesi Europei. Al centro del corso si collocheranno le strategie a livello socio-politico per far fronte alle sfide e alle lacune esistenti nella scuola, nonché le misure concrete per combattere le disuguaglianze educative e le loro ripercussioni sul successo educativo.
La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata dalle ore 12.00 di venerdì 20 giugno 2025 e non oltre le ore 12.00 di lunedì 7 luglio 2025.