fbpx

Corso “Giovani Ambasciatori della Legalità”

Il corso di formazione  si propone di formare i giovani sulla presenza della criminalità organizzata di stampo mafioso a livello nazionale, internazionale e locale, nonché sulle ricadute economiche, sociali e culturali che tale presenza comporta per il territorio, compreso quello valdostano. Il percorso si svolgerà nelle sedi dell’Università della Valle d’Aosta da lunedì 27 novembre a venerdì 1° dicembre 2023 per una durata complessiva di 30 ore. Il coordinatore scientifico dell’iniziativa è Paolo Gheda, professore associato di Storia contemporanea dell’Università della Valle d’Aosta.

L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio regionale antimafia istituito presso il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’ateneo valdostano.

Il corso si rivolge a persone laureate o iscritte a un corso di laurea, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Al termine, i partecipanti potranno assumere il ruolo di “Giovani ambasciatori della Legalità” durante incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie della Valle d’Aosta.

Coloro che raggiungeranno la frequenza del 75% delle attività previste e conseguiranno una positiva valutazione del project work finale potranno acquisire 4 Crediti formativi universitari nel settore scientifico disciplinare M-STO/04 – Storia contemporanea.

Il corso approfondirà le seguenti macro tematiche:
– dal brigantaggio alle mafie; storia delle mafie italiane;
– la colonizzazione mafiosa del Nord Italia;
– le mafie nell’economia legale;
– mafie e politica: obiettivo enti locali;
– prevenire le infiltrazioni: il ruolo della Pubblica Amministrazione;
– mafia e criminalità organizzata come fenomeno senza confini;
– lo spettacolo della mafia.

Iscrizioni dalle ore 12.00 del 20 ottobre 2023 alle ore 12.00 del 9 novembre 2023.

Bando e elenco ammessi

Locandina

Calendario delle lezioni

Salva