Bobbio Andrea

  • Email: a.bobbio@univda.it
  • Il professor Bobbio riceve di norma il martedì alle 17, previo appuntamento mail. Durante il periodo di emergenza Covid è disponibile anche in altri orari previo appuntamenti su piattaforma Teams.

1. Curriculum accademico-didattico Andrea Bobbio è docente universitario nel Settore Scientifico Disciplinare

M-Ped 01, Pedagogia generale e sociale all’Università della Valle d’Aosta
Insegna attualmente Pedagogia generale nel Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria.

2. Formazione accademica Laureato in Filosofia all’Università di Genova ha conseguito nel 2002 il titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia all’Università del Sacro Cuore di Milano

e ha collaborato fra il 2003 e il 2005 in qualità di docente contrattista con la medesima Università (sede di Piacenza) insegnando Pedagogia dell’infanzia.

 

3. Interessi scientifici All’interno degli ambiti di ricerca generali del suo Settore, si è occupato e si occupa principalmente di Pedagogia dell’infanzia, di psico-pedagogia (indirizzo Analisi Transazionale) e di filosofia dell’educazione.
4. Altre attività connesse con la ricerca: gruppi di ricerca (PRIN e altro), collaborazione con riviste o collane, ecc. In qualità di Coordinatore dell’unità locale partecipa al progetto Prin “Maria Montessori from the past to the present. Reception and implementation of her educational method in Italy on the 150th anniversary of her Birth”.

È membro del comitato scientifico delle riviste   “Pedagogia oggi” in qualità di responsabile del referaggio) e della Rivista “Bambini”, Edizioni Junior Spaggiari. È inoltre membro dei comitati scientifici delle seguenti collane:

Discutere (FrancoAngeli)
Infanzie (FrancoAngeli)
Spiritualità e Promozione Umana, (Rubbettino)
Progettazione pedagogica, orientamento, alleanza scuola lavoro (PensaMultimedia)
Orientamenti e pratiche 0-6 (Research ECEC) Edizioni Junior Bambini).

 

 

5. Cariche accademiche (UniVdA o altro) Nell’Ateneo ricopre attualmente la carica di membro della Commissione Sua e della Commissione tirocini.

È stato insegnante di scuola dell’infanzia presso il MIUR nonché tutor del tirocinio presso l’Università di Genova dal 2001 al 2005.

6. Esperienze professionali/cariche esterne È membro del direttivo Siped (triennio 2017-2020) nonché, con Annamaria Bondioli, coordinatore del gruppo di lavoro ‘Pedagogia del’infanzia tra presente e passato’ della medesima Società.

Nel 2014 è stato insignito del premio Siped per la sezione relativa alle monografie scientifiche.

7. Altro Ha conseguito, presso l’Università di Genova il Diploma triennale di abilitazione alla Vigilanza Scolastica (1996) e il Perfezionamento in Psicologia Forense (1997).

Modifica la pagina - Scarica la guida per la gestione della pagina

Salva