Cristofanelli Stefania

  • Email: s.cristofanelli@univda.it
  • su appuntamento (con piattaforma Teams)

Ho conseguito il 13 novembre 2002, la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicodinamica dell’Organizzazione e della Formazione xx ciclo presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo essere stata dal 2005 docente a contratto, per il settore M-PSI07, presso l’Università della Valle d’Aosta, dal novembre 2008 sono stata assunta in ruolo in qualità di ricercatore presso tale Università. A partire  dall’ A.A. 2008/2009 mi è stato affidato il corso di “Psicodiagnostica” e “Psicodiagnostica Tirocinio” (I livello: somministrazione e siglatura del Test di Rorschach secondo il S.C. di Exner),”; “Metodi Psicodiagnostici”; “EPG modulo II e III del corso Metodi Psicodiagnostici “c/o il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche; “Sintesi ed interpretazione del Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner (II livello)” c/o il corso di Laurea Specialistica e Magistrale in Psicologia. Ho ricervuto la conferma come ricercatore TP nel mese di settembre del 2012. IL 12 settembre 2012 ho conseguito il titolo di psicoterapeuta individuale e di gruppo presso la Scuola di Specializzazione COIRAG di Torino. Svolgo un’attività di consulenza in psicodiagnosi e indicazioni al trattamento c/o il Centro di Servizi per la Salute Mentale Tiarè che si pone come finalità la presa in carico di minori psicopatologici segnalati dai Servizi Territoriali, per i quali, sulla base di un inquadramento diagnostico viene predisposto un percorso terapeutico riabilitativo all’interno di CT residenziali e semiresidenziali. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte (n. 01 – 4297) a partire dal 04/04/2005. Lo studio della personalità e la metodologia di ricerca applicati all’ambito clinico e psicodinamico rappresentano le basi fondanti del mio lavoro di ricerca , clinica e psicodiagnostica. Recentemente gli interessi di ricerca si sono focalizzati sull’approfondimento e l’integrazione dei più recenti contributi delle neuroscienze e degli studi di neuroimaging e la loro applicazione al testing psicologico e al trauma complesso con un interesse specifico relativo alla disregolazione emotiva e alla dissociazione.

 

ATTIVITA’ CLINICA

Attività ATTIVITA’ DI RICERCA: l’ambito di ricerca si situa nello spazio condiviso fra psicologia clinica, psichiatria ed economia sanitaria.

• fattori di cambiamento nell’ambito della valutazione dell’intervento terapeutico e riabilitativo di adolescenti in contesti residenziali. Costruzione di strumenti per la rilevazione di indicatori di cambiamento dei percorsi di pazienti adolescenti inseriti in comunità terapeutiche e socioriabilitative attraverso la ricostruzione anamnestica del materiale clinico al fine di integrarla con il materiale prodotto dagli educatori nel corso della loro pratica quotidiana e le osservazioni cliniche raccolte nel corso di supervisioni clinico/dinamiche appositamente orientate ad ogni singolo paziente ospitato in comunità.

• disturbi psicopatologici alla luce delle recenti acquisizioni in ambito neurobiologico, all’interno del contesto teorico-clinico della Developmental Psychopathology, in particolare rispetto all’interazione tra vulnerabilità biologica – stress ambientale (modello interpretativo bio-psico-sociale).

• aspetti di validità e fedeltà del Test di Rorschach, siglato, somministrato ed interpretato secondo il C.S. di Exner, ed R-PAS

• Approfondimento ed applicazione sperimentale nei contesti terapeutici residenziali della SWAP 200 A, strumento sperimentale derivato dalla SWAP 200 (Westen, Shedler e Lingiardi, 2003).

  • Correlati neurali delle funzioni psicologiche misurate dal test di Rorschach (CS, R-PAS). Ricerca sui correlati neurali e le funzioni psichiche sottostanti alcune variabili del Test di Rorschach (somministrato, siglato ed interpretato secondo il CS di Exner, R-PAS), attraverso l’estensione di alcune indagini neuroscientifiche condotte con tecniche di neuroimaging a compiti complessi quali il testing psicologico.

 

In 2002 I have achieved the degree in Psychology, at the University Of Turin. In 2008 I have achieved the Ph D in Psychodynamic of Organization and Formation at the University of Turin. Already in role as research assistant in the Faculty of Psychology of University of Aosta, from November 2008 and actually I’m working as professor in Psychodiagnosis area at the same university.In september 2012 I qualified as individuals and groups psychotherapist at the Graduate School of Turin COIRAG. Over search activity I have developed clinical activity as psychologist in private institutions, maturing an experience and knowledge in psychodiagnosis of psychopathological adolescents and in planning and evaluation of interventions as psychological and psychodignostic counsellor. Recently my interest is aimed to increasing issues related to neuroimaging and psychological testing.

Modifica la pagina - Scarica la guida per la gestione della pagina

Salva