Altamente sportivi. Lo sport tra milieu e attrazione turistica

18/10/2018 - 19/12/2018
Tutto il giorno

Aula Magna Sant'Anselmo

L’osservazione del flusso turistico legato agli eventi sportivi ha generato a partire dagli anni Ottanta molte ricerche sul rapporto tra turismo e sport e un’ampia analisi delle ricadute del fenomeno sportivo in termini di rigenerazione urbana, di coinvolgimento degli attori locali, di identità dei luoghi e di impatto sulla qualità della vita.

Le giornate di studio si propongono di approfondire, con uno sguardo multidisciplinare e interdisciplinare, il ruolo dello sport come strumento per l’educazione, il turismo sostenibile e lo sviluppo locale.

L’evento non vuole essere soltanto un incontro accademico tra docenti e ricercatori di università italiane e francofone ma un momento di confronto di sportivi, dirigenti e amministratori locali sullo sport come risorsa: risorsa per la formazione dei giovani, risorsa per attrarre nuove forme di turismo basate su un rapporto diretto e slow con la natura, modo diverso per conoscere i luoghi,  e varietà dei diversi comprensori turistici presenti in Valle d’Aosta.

Alla tavola rotonda di giovedì 18 ottobre, moderata dal giornalista Denis Falconieri, parteciperanno Pier Paolo Marchiando (Presidente del CONI Valle d’Aosta), Loris Chabod (Trofeo Valle d’Aosta Calcio, ex Trofeo Snoopy) e gli sportivi Francesca Baudin (sci nordico), Cathérine Bertone (maratona), Francesco De Fabiani (sci nordico) e Simone Origone (sci di velocità).

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze umane e sociali, dalla Chaire Senghor de la Francophonie dell’Università della Valle d’Aosta e dall’Associazione dei Geografi Italianicon il patrocinio del CONI Valle d’Aosta, dell’Ordine Psicologi Valle d’Aosta, dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta e dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Valle d’Aosta.

Il programma dettagliato e la locandina sono disponibili in allegato.

Programma Altamente sportivi
Locandina Altamente sportivi