Ampliare la propria competenza fraseologica: metodi e strumenti

14/12/2018

Aula Magna Sant'Anselmo

Noi prestiamo attenzione, i tedeschi generosamente la regalano (Aufmerksamkeit schenken), mentre gli inglesi addirittura la pagano (pay attention). Questa caratteristica combinatoria della lingua è oggetto di studio della conferenza.

Nel corso della conferenza, che si svolgerà a partire dalle ore 10.00, sarà presentato un progetto a rilevanza locale che ha visto impegnata la professoressa Luisa Giacoma, associato di Lingua tedesca, in una collaborazione col Walser Kulturzentrum (Centro Studi e Cultura Walser) nell’ambito del progetto “FICO! Fraseologia In Contesto” ed alcune scuole della Valle di Gressoney ed ha condotto alla creazione del calendario Walser 2019.

I disegni che decorano il calendario, realizzati nel 2018 a Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean e Issime, dagli alunni della scuola primaria, raffigurano alcune espressioni idiomatiche nei dialetti locali titsch e töitschu.

Si parlerà inoltre dei progetti di ricerca internazionali avviati in Austria, Italia e Germania riguardanti le possibilità combinatorie delle lingue: LEKOFRAME e la Lernerplattform für Italienisch.