Ciclo di incontri di formazione “La riforma della giustizia consensuale. Una prospettiva trasversale.”

20/01/2023 - 18/03/2023

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

I PARTE (20-21 gennaio 2023)

Modulo I – Venerdì 20/1/23 ore 14-18 Università della Valle d’Aosta
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE E DELLA NEGOZIAZIONE NEL CONTESTO DELLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA CIVILE

Avv. Domenico Palmas – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Aosta
Avv. Alessandra Fanizzi- Segretaria generale dell’Organismo degli Avvocati di Aosta
Prof. Avv. Luca Passanante – Professore ordinario di diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia
Avv. Marco Morotti – Assegnista di ricerca in Diritto processuale civile, Università di Brescia
Dott.ssa Francesca Cuomo Ulloa- Mediatrice civile e commerciale – Formatrice in ADR.

Il ruolo dell’avvocato nelle procedure complementari.
Le novità in materia di mediazione obbligatoria: l’evoluzione della condizione di procedibilità, nuove soluzioni e vecchie questioni nel rapporto tra processo e mediazione.
Il ruolo degli organismi di mediazione forensi.
Competenza e professionalità del mediatore alla luce della riforma.
Le novità in materia di negoziazione assistita e istruttoria stragiudiziale.

Modulo II – Sabato 21/1/23 ore 9.00-13.00 Università della Valle d’Aosta
FOCUS SULLE NOVITÀ IN MATERIA DI MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE FOCUS SULLE CONTROVERSIE IN MATERIA DI CONSUMO

Intervengono:
Prof. Avv. Luca Passanante Professore ordinario di diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia
Dott. Fabio Rota Ricercatore Università di Pavia- Dipartimento di Giurisprudenza
Dott.ssa Francesca Cuomo Ulloa- Mediatrice civile e commerciale- Formatrice in ADR

Il nuovo procedimento di mediazione: regole, partecipazione, sanzioni.
L’accordo di mediazione.
La mediazione telematica.
Regime tributario, incentivi fiscali e indennità di mediazione.
Nuovi ambiti e nuovi incentivi per la negoziazione assistita.
La negoziazione nelle controversie di lavoro.
Strumenti di risoluzione delle controversie in materia di consumo.
Le controversie in materia bancaria e finanziaria; Le controversie in materia assicurativa alla luce della riforma

II PARTE (24 e 25 febbraio 2023)

Modulo I – Venerdì 24/2/23 ore 14-18- Università della Valle d’Aosta
L’avvocato in mediazione
Tecniche di comunicazione e gestione del conflitto

Intervengono:
Avv. Donatella Locatelli – già membro del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Torino
Prof.ssa Maria Grazia Monaci- Prof.ssa Ordinaria di Psicologia Sociale presso Università della Valle d’Aosta Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste
Il ruolo dell’avvocato: gli obblighi deontologici dell’avvocato nel procedimento di mediazione e come mediatore.
La comunicazione fra le parti: comunicazione verbale e non verbale; il ruolo delle emozioni; la comunicazione all’interno dei piccoli gruppi.
Il conflitto e gli stili individuali di gestione del conflitto.
Tecniche per gestire il conflitto.
Esercitazioni in aula

Modulo II – Sabato 25/2/23 ore 9-13 Università della Valle d’Aosta
La mediazione e la negoziazione: tecniche operative

Interviene il Dott.  Luca Sacchi – Ricercatore in Psicologia Sociale presso Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
Tecniche per aiutare le parti a negoziare: l’ascolto attivo, il focus sui bisogni e gli interessi, caucus e incontri separati, flusso delle idee.
Le fasi della mediazione: dalla gestione del conflitto alla formalizzazione dell’accordo.
Esercitazioni in aula.

III PARTE (17-18 marzo 2023)

Modulo I – Venerdì 17/3/23 ore 14-18 Università della Valle d’Aosta
GIUSTIZIA RIPARATIVA E MEDIAZIONE ALLA LUCE DEL DL 150/22

Intervengono:
Avv. Federica Brunelli – Marcello Baleatrieri mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa – DIKE Cooperativa per la Mediazione dei Conflitti
Giustizia riparativa: definizione e principi.
Programmi di giustizia riparativa e mediazione penale.
Le parti in mediazione: vittima, comunità e persona indicata come autore dell’offesa.
Il ruolo del mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa.
Il ruolo dell’avvocato nei programmi di giustizia riparativa.
Esercitazioni in aula.

Modulo II – Sabato 18/3/23 ore 9-13 Università della Valle d’Aosta
LA MEDIAZIONE FAMILIARE E GLI ALTRI PERCORSI PER LA GESTIONE E LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI FAMILIARE

Avv. Paola Ventura – Mediatrice civile e familiare
Avv. Cesare Bulgheroni- Mediatore civile, familiare e di comunità
La mediazione familiare nel contesto della riforma: la formazione e l’elenco dei mediatori familiari.
La negoziazione assistita in materia familiare.
Tecniche di negoziazione e ADR specifiche del contenzioso familiare; la gestione delle emozioni.
La mediazione nelle controversie familiari transnazionali.

Il ciclo d’incontri è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con il riconoscimento di:
-n. 12 crediti formativi in materia di diritto civile per l’intera partecipazione alla I PARTE;
-n. 12 crediti formativi, di cui n. 2 in materia di deontologia e n. 10 in materia di diritto civile, per l’intera partecipazione alla II PARTE;
-n. 4 crediti formativi in materia di diritto penale per la partecipazione al primo modulo della III PARTE (17 marzo 2023);
– n. 4 crediti formativi in materia di diritto di famiglia per la partecipazione al secondo modulo della III PARTE (18 marzo 2023).

Gli incontri si terranno in presenza presso la sede dell’Università della Valle d’Aosta, per una capienza massima di n. 70 posti.
L’iscrizione andrà effettuata tramite la piattaforma riconosco e occorrerà iscriversi ad ogni parte, almeno cinque giorni prima del primo modulo di ciascuna parte. La partecipazione è gratuita. Per informazioni: segreteria@ordineavvocatiaosta.it.
Referenti per l’Ordine degli Avvocati di Aosta: Avv. Alessandra Fanizzi e avv. Fabrizio Callà.