Convegno scientifico “Jean Domat: le ragioni di una riscoperta”

06/09/2021

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta organizza un convegno scientifico incentrato sul volume “Jean Domat, Trattato delle leggi” tradotto e commentato dal Prof. Roberto Calvo (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2020).

L’iniziativa si propone di illustrare la modernità e la stringente attualità del pensiero domatiano, in un periodo dove si assiste alla violazione dei valori e dettami – elevati dall’autore Domat a presupposto essenziale della scienza della legislazione – basati sulla sistematica e sulla razionalità delle regole generali ed astratte positivamente sancite dalle autorità normative.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Aosta.
Agli avvocati partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi, di cui uno in materia deontologica.

Per accedere all’evento: registrazione tramite form online (entro venerdì 3 settembre 2021, ore 12.00), Green Pass e autocertificazione relativa all’accesso e alla permanenza in sicurezza nelle sedi dell’Ateneo.

Programma Convegno 06.09.2021.