Conversazioni in Biblioteca – Leggere per crescere. Alla scoperta del piacere della lettura

19/11/2019

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

La Commissione biblioteca prosegue il ciclo d’incontri “Conversazioni in biblioteca”.

Il prossimo appuntamento avrà come focus la letteratura per ragazzi e più in generale la lettura da parte di bambini e ragazzi.

Il dibattito si articolerà da due punti di vista: quello dello scrittore ovvero cosa vuol dire scrivere per un pubblico di lettori giovanissimi, bambini e ragazzi e in che direzione si sta muovendo il mondo dell’editoria per ragazzi e quello del bibliotecario che offrirà uno spaccato delle proposte che oggi l’editoria offre ai ragazzi, di chi sono i bambini e ragazzi che frequentano la Biblioteca e di cosa possono fare e fanno concretamente i bibliotecari per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura.

In chiusura verranno illustrate le iniziative realizzate in Valle d’Aosta da parte di biblioteche, pediatri e lettori volontari nell’ambito del progetto Nati per Leggere Valle d’Aosta.

Moderano

Paola Bianchi e Maurizio Piseri (Università della Valle d’Aosta)

Intervengono

Claudio Comini, autore di libri per ragazzi, bibliotecario e realizzatore di numerosi incontri di promozione della lettura e della scrittura presso scuole di diverso ordine e grado

Stefanina Vigna, responsabile della Sezione ragazzi della Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta

Marco Debernardi, pediatra e referente dell’Associazione Culturale Pediatri per il progetto Nati per Leggere Valle d’Aosta

L’incontro si inserisce nella serie di iniziative organizzate dal Dipartimento di Scienze umane e sociali nell’ambito della Settimana pedagogica, intorno alla Giornata internazionale dell’infanzia e dell’Adolescenza promossa dall’Unicef.

Locandina Conversazioni in Biblioteca