Dizionari e traduzioni online

09/12/2019

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

La conferenza Glanz und Elend von (online-) Wörterbüchern und sprachbezogenen Webanwendungen zum Deutschen (und Italienischen) è proposta nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la Promozione delle aree Montane.

Interverrà Elmar Schafroth, Professore ordinario di Filologia Romanza presso la Heinrich Heine Universität di Düsseldorf che parlerà della sua esperienza di linguista e lessicografo.

In un’epoca in cui ogni tipo di conoscenza può essere richiamata su smartphone o PC con un semplice clic, gli utenti si aspettano che anche le conoscenze linguistiche siano disponibili ovunque, in ogni momento e che siano affidabili. Basandosi sui risultati più recenti della ricerca sull’uso del dizionario, verranno esaminati in modo critico i dizionari non professionali e quelli professionali (tedesco/italiano) e i programmi di traduzione online (in particolare DeepL). Verrà analizzata in modo particolare la fraseologia con focus sulle collocazioni.

La partecipazione è libera e gratuita.

Locandina 09.12.2019