Ecologia affettiva ed Ecopsicologia. La Natura come partner, per star bene con se stessi e con gli altri

18/01/2018

Aula Magna Sant'Anselmo

La conferenza è proposta dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste con il patrocinio dalla Società Teosofica, sede di Aosta.

Un confronto tra un ecologo e una psicologa, che offrono due punti di vista diversi ma dialoganti del nostro rapporto con la Natura. Da un lato l’Ecologia Affettiva che offre il suo sguardo di disciplina biologica che studia da un punto di vista evoluzionistico il sentimento di affiliazione che ci lega alla Natura. Dall’altro l’Ecopsicologia che offre il suo sguardo di disciplina psicologica capace di valorizzare la Natura come agente rigenerante la salute fisica e psichica.

ore 17:30 Introduzione, Paola Amail – Società Teosofica Aosta

ore 17:45 Ecologia affettiva: la Natura come partner ecologico, Giuseppe Barbiero – docente di Ecologia e responsabile del Laboratorio Ecologia Affettiva dell’Ateneo valdostano

ore 18:00 Ecopsicologia: la Natura come partner psicologico, Marcella Danon – International Ecopsychology Society (IES)

ore 19:00 – Chiusura dei lavori