Festa dell’Europa – L’Europa oggi: un viaggio attraverso le idee, le azioni e i risultati

09/05/2022

Sede di Saint-Christophe - Università della Valle d'Aosta

Com’è nata l’idea di Europa e quali sfide sta affrontando la Valle d’Aosta in ambito europeo? In quale direzione sta andando l’Europa?
Questi e altri temi animeranno il pomeriggio di riflessioni intorno all’evoluzione di idea di Europa la cui festa è celebrata il 9 maggio 2022.

L’appuntamento è organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con Europe Direct Vallée d’Aoste, e vuole essere un’occasione per riflettere sull’Europa di oggi, proprio nel giorno in cui ricorre l’anniversario del celebre discorso pronunciato a Parigi dall’allora Ministro degli affari esteri francese Robert Schuman (correva l’anno 1950), che gettò le basi per la nascita di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, grazie alla quale evitare ulteriori guerre tra gli Stati membri.

La conferenza si svolgerà nella sede di Saint-Christophe dell’Ateneo in Località Le Grand Chemin 181 (Aula A1). La partecipazione è libera fino a esaurimento posti. In conformità alla normativa vigente, salvo diverse indicazioni, è richiesto l’utilizzo di una mascherina Ffp2 durante tutta la durata della conferenza.
L’incontro sarà inoltre trasmesso in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams: accedi all’evento.

Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento. Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

17.30-17.40 L’idea di Europa: ieri, oggi e domani – Paolo Gheda
17.40-17.50 Dove sta andando l’Europa? – Patrik Vesan
17.50-18.00 Il bilancio europeo e NextGenerationEU – Christophe Feder
18.00-18.20 Domande sulla prima parte