Gianni Rodari. Nel centenario della nascita.

26/11/2020
17:00

La conferenza si inserisce nella rassegna “Conversazioni in biblioteca” e si prefigge di celebrare il centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari e di offrire uno sguardo nazionale e internazionale sulla diffusione delle sue opere e sulla sua fama di autore di libri per l’infanzia, senza tralasciare un’attenzione sulla loro proiezione in altri ambiti artistici: cinema, musica, danza.

Accedendo al link dell’evento l’utente presta il suo consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa e alla registrazione della propria immagine, della propria voce e degli eventuali testi scritti in chat.

Link per partecipare all’incontro.

Saluti

Mariagrazia Monaci, Rettrice, e Elena Cattelino, Direttrice del Dipartimento di Scienze umane e sociali.

Moderano

Paola Bianchi e Maurizio Piseri, commissione Biblioteca Univda.

Interventi

“Formazione e resistenza, la poesia di Gianni Rodari”.

Giacomo Jori, professore straordinario di Letteratura italiana presso l’Università della Svizzera italiana.

“La grammatica fiabesca del Novecento. Gianni Rodari, Italo Calvino e Luigi Santucci”.

Alberto Carli, professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli studi del Molise.