Grands débats – Israele e Palestina: fine di un conflitto?

Data / Ora
17/12/2025
17:00 - 19:00

Luogo
Polo universitario


Nell’ambito della rassegna Les Grands Débats, l’incontro intende offrire una riflessione pubblica sul conflitto israelo-palestinese, a più di due anni dall’attacco del 7 ottobre 2023 e dalle operazioni militari che ne sono seguite, proponendo uno sguardo critico a partire dalle mutazioni in corso nella politica e nella società israeliana.

Intervengono:
Anna Foa, professoressa Emerita di Storia Moderna presso La Sapienza Università di Roma e autrice del bestseller Il suicidio di Israele (Laterza, 2024; Premio Strega Saggistica 2025) e
Davide Lerner, giornalista, affiliato all’Università di Oxford, autore del recente volume Il sentiero dei dieci. Una storia tra Israele e Gaza (Piemme, 2024),
in dialogo con Francesco Marone e Patrik Vesan, professori di Scienza politica dell’Università della Valle d’Aosta.

L’evento è organizzato con in collaborazione con Longitudes – Rotte culturali per orientarsi nel presente.

Partecipazione previa iscrizione entro il 15 dicembre compilando il form online (link). Eventuali posti disponibili potranno essere occupati anche senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Il ciclo di incontri Les Grands Débats propone un percorso di riflessione sui grandi temi delle relazioni internazionali contemporanee, con il contributo di studiosi, esperti e giornalisti. Gli appuntamenti, aperti alla cittadinanza, intendono stimolare un confronto critico sulle sfide che plasmano l’ordine mondiale.

Responsabili scientifici: Proff. Francesco Marone e Patrik Vesan.

Gli appuntamenti successivi saranno calendarizzati a gennaio 2026.

 

Salva