Ich unterwegs – L’io in viaggio

Data / Ora
06/05/2019
9:30 - 17:30

Luogo
Aula Magna Sant'Anselmo


Il diario di viaggio, antenato delle guide turistiche, è sempre stato uno dei generi letterari più amati e apprezzati in grado di offrire una sorta di enciclopedia del mondo conosciuto. Con il passare dei secoli l’attenzione si è spostata dall’osservato al vissuto. Sono state così valorizzate impressioni, considerazioni personali ed emozioni del viaggiatore, non più considerato come semplice “testimone oculare” con il compito di annotare informazioni e registrare distanze percorse.

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali ripercorre le tappe di questo passaggio nel corso di una giornata di studio intitolata Ich unterwegs: Studien am Grenzrain von Autobiografie und Reiseliteratur – L’io in viaggio: studi ai confini tra autobiografia e letteratura di viaggio.

Studiosi di lingua e letteratura tedesca affronteranno la storia del viaggio in Europa, a partire dalle cronache oggettive della prima età moderna, per passare alla Bildungsreise di nobili e aristocratici e arrivare alla celebre tradizione del Grand Tour europeo.

Programma 6 maggio 2019

Locandina 6 maggio 2019

Salva