Innovare la didattica partendo dal ‘sostegno’. Logiche da implementare e traiettorie da disegnare.

24/11/2022

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Il convegno ha l’obiettivo di offrire ai docenti e ai dirigenti della scuola valdostana un momento di riflessione, condivisione e discussione intorno ai temi dell’inclusione scolastica, della didattica inclusiva e del ruolo del docente di sostegno come promotore di contesti accessibili per tutti gli alunni. I temi individuati rappresentano indubbiamente dei capisaldi nel panorama scolastico italiano: la scelta inclusiva totalizzante promossa in primis dal Documento Falcucci risale a più di quarant’anni fa e la Legge 104 del 92 giunge proprio quest’anno al suo trentennale, rappresentando una pietra miliare nel cammino della legislazione italiana verso il riconoscimento e l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Occorre però segnalare come la scuola italiana oggi esprima segnali di difficoltà, anche a fronte di particolari momenti di complessità, che sollecitano indubbiamente tutti gli attori che in essa vi operano a rintracciare e ri-tracciare le scelte compiute, rifondandole e rilanciandole, alla luce delle più attuali riflessioni educative e didattiche e delle evidenze scientifiche che la ricerca di settore offre.

Ore 17.00: saluti istituzionali.
Ore 17.30- 17.45: Introduzione a cura della professoressa Teresa Grange (chair), ordinaria Università della Valle d’Aosta.
Ore 17.45-18.30: Intervento del prof. Dario Ianes, Libera Università di Bolzano, dal titolo: Un altro sostegno è possibile.
Ore 18.30-18.50: Intervento della prof.ssa Nicole Bianquin, Università degli studi di Bergamo, dal titolo: L’insegnante di sostegno inclusivo: ecosistemi, ruoli, compiti.
Ore 18.50-19.10: Intervento della prof.ssa Laura Ferro, Università della Valle d’Aosta, dal titolo: Diritto allo studio in UNIVDA: azioni a vantaggio dell’inclusione.
Ore 19.10-19.30: Dibattito e chiusura a cura della prof.ssa Teresa Grange.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria entro il 22 novembre 2022. Aggiornamento del 23 novembre: le iscrizioni sono chiuse.
Se i posti disponibili nell’aula varranno esauriti, verrà attivata la diretta streaming per coloro che avranno prenotato oltre il limite della capienza. Queste persone riceveranno una mail di avviso con il link per seguire il convegno da remoto.