“Innovazione e turismo: il caso Loft Italy” – Lunch seminar

03/12/2021

Università della Valle d'Aosta - Sede di Saint-Christophe

Riparte il ciclo di lunch seminar organizzato dal CT-TEM – Centro transfrontaliero sul turismo e l’economia di montagna dell’Università della Valle d’Aosta. Il centro di ricerca propone quattro incontri, ogni venerdì dal 26 novembre al 17 dicembre, sui temi del turismo e dell’innovazione applicati al contesto locale e transfrontaliero.

Il secondo incontro, in programma venerdì 3 dicembre dalle 13.30 alle 14.30, ha come ospite Francesco Merlino, CEO e Founder di Loft Italy.

Il turismo rappresenta un comparto produttivo trasversale in grado di incidere fortemente sullo sviluppo e la prosperità di un territorio, in particolare quello valdostano. Questo settore, colpito pesantemente dalla pandemia da Covid-19, si trova oggi a valutare soluzioni alternative anche dal punto di vista dell’offerta proposta ai turisti sempre più interessati a vivere esperienze autentiche.

In questo scenario opera la startup Loft Italy, impresa insediata presso la Pépinière d’entreprise di Aosta da settembre 2021, il cui progetto imprenditoriale si basa su una piattaforma web che consente sia l’acquisto di esperienze enogastronomiche che di prodotti del territorio, integrando funzionalità innovative quali la tracciabilità della filiera produttiva dei singoli prodotti attraverso registri blockchain e l’utilizzo di algoritmi brevettati per il calcolo dell’impatto ambientale (LCA) .

Iscrizione obbligatoria per partecipare in presenza presso l’Aula A1/A2 della sede universitaria di Saint-Christophe in Località Le Grand Chemin 181.
Per seguire la diretta streaming: collegamento Microsoft Teams. Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Il prossimo lunch seminar, “Artefici di artifici: il caso Kria” con Stefano Arrighetti, CEO e Founder di Kria Srl, si terrà venerdì 10 dicembre 2021.

Calendario degli incontri