“La Costituzione della Terra: salvaguardare il pianeta e prendere sul serio i diritti umani” – Karakorum, spazi digitali di riflessione

04/06/2021

Karakorum spazi digitali di riflessionePartecipa all’incontro.

Con “La Costituzione della Terra: salvaguardare il pianeta e prendere sul serio i diritti umani” si conclude il ciclo di incontri “Karakorum, spazi digitali di riflessione” organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta.

Durante l’incontro interverrà Luigi Ferrajoli, giurista, ex magistrato, professore universitario e filosofo del diritto italiano, allievo di Norberto Bobbio. L’introduzione sarà a cura del professore di Filosofia politica Ermanno Vitale. Modera l’incontro Nicola Strazzari.

Perché dare al mondo una Costituzione simile a quelle nazionali che stanno al vertice degli ordinamenti giuridici dei singoli Stati? Perché ci sono emergenze e catastrofi globali, come la pandemia tuttora in atto, che non fanno seriamente parte dell’agenda dei governi nazionali, anche se dalla loro soluzione dipende la sopravvivenza stessa dell’umanità.
Si pensi al riscaldamento climatico, agli inquinamenti globali dell’aria e dell’acqua. Si pensi alla crescita della diseguaglianza, alle guerre endemiche, alla morte per malnutrizione o per malattie facilmente curabili. Si pensi infine al dramma di masse crescenti di migranti che fuggono da queste tragedie. La Costituzione della Terra è una risposta non contingente, ma strutturale e ambiziosa e proprio per questo più realistica di quelle di corto respiro, apparentemente più percorribili ma non all’altezza della sfida che ci troviamo di fronte: “Soltanto la stipulazione di un nuovo patto globale di pacifica convivenza, di mutuo soccorso e di rispetto e tutela della natura è in grado – secondo il Prof. Ferrajoli – di garantire l’abitabilità della terra e il futuro dell’umanità”.

Ogni venerdì alle ore 18.00, dal 9 aprile al 4 giugno 2021, 50 minuti per diffondere e raccogliere riflessioni in merito ai profondi cambiamenti che stiamo vivendo. Uno spazio digitale informale, aperto al pubblico, caratterizzato da un linguaggio chiaro e un approccio interdisciplinare con uno sguardo al futuro.

La conferenza è online sulla piattaforma Teams. Per seguire la diretta streaming: https://bit.ly/3bMU6hi.
Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.