La DaD a scuola: i nodi problematici e le possibili opportunità

26/04/2021

online

La pandemia causata dal Covid-19 ha costretto alla chiusura delle scuole e alla repentina transizione a forme di Didattica a Distanza (DaD).

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta propone un incontro, a cura del Prof. Stefano Cacciamani, per affrontare le questioni seguenti:

Quali sono i nodi problematici da sciogliere nell’uso della DaD a scuola con particolare attenzione alla ripartenza?
Quali sono le risorse attualmente offerte dalle tecnologie digitali disponibili per tale didattica?
In quale cornice teorica utilizzarle? Quali sono le condizioni da assicurare per un loro uso efficace?

Intervengono:

Donatella Cesareni, Professore associato in Pedagogia sperimentale presso Sapienza l’Università di Roma con “Fare e collaborare attraverso le tecnologie”;

Stefano Cacciamani, Professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università della Valle d’Aosta con “Le condizioni per un uso efficace delle tecnologie digitali”.

Sulla base di un’analisi dei modelli teorici riguardanti l’uso delle tecnologie digitali a scuola e delle opportunità da esse offerte, nonché della letteratura disponibile sulle esperienze a scuola durante l’emergenza Covid-19, verranno identificate alcune proposte per una didattica della ripartenza che favorisca la partecipazione attiva degli studenti.

Per partecipare inviare, entro il 24 aprile 2021, una mail all’indirizzo s.cacciamani@univda.it specificando l’indirizzo di posta elettronica con il quale si intende essere invitati all’incontro online tramite la piattaforma Microsoft Teams.