fbpx

“La narrazione delle pandemie sui media: dall’asiatica al COVID” – Karakorum, spazi digitali di riflessione

Data / Ora
21/05/2021
18:00 - 19:00

Luogo
online


Karakorum spazi digitali di riflessionePartecipa all’incontro.

A un anno di distanza dallo scoppio della pandemia, il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta propone il ciclo di incontri “Karakorum, spazi digitali di riflessione”.

Il settimo appuntamento è “La narrazione delle pandemie sui media: dall’asiatica al COVID”. Intervengono la caporedattrice Rai TGR Valle d’Aosta Alessandra Ferraro e il docente di Storia contemporanea Paolo Gheda, modera Nicola Strazzari.

Lo scorcio iniziale del Terzo Millennio è stato segnato da diverse epidemie globali. Dalla SARS, apparsa a fine 2002, all’insorgenza dell’Ebola, nel 2014, sino al Covid-19. Partendo da una veloce “rassegna epidemica”, ci si domanda, alla luce delle precedenti epidemie, se quella attuale abbia cambiato le modalità di narrazione e di fare informazione. La pandemia ha rafforzato il ruolo del servizio pubblico. La TGR Rai Valle d’Aosta ha accentuato sensibilmente, durante il periodo del lockdown, la sua vocazione di servizio di pubblica utilità offrendo risonanza mediatica a tutte le iniziative di solidarietà messe in campo, collaborando in stretta sinergia con la Protezione Civile e gli enti pubblici del territorio con l’obiettivo di garantire un’informazione efficace, tempestiva e puntuale. Tra le difficoltà anche quella di assicurare la messa in onda dei telegiornali, garantendo anche la sicurezza sanitaria del personale giornalistico che ha continuato ad uscire sul territorio per dare voce a tutti durante l’emergenza pandemica.

Ogni venerdì alle ore 18.00, dal 9 aprile al 4 giugno 2021, 50 minuti per diffondere e raccogliere riflessioni in merito ai profondi cambiamenti che stiamo vivendo. Uno spazio digitale informale, aperto al pubblico, caratterizzato da un linguaggio chiaro e un approccio interdisciplinare con uno sguardo al futuro.

La conferenza è online sulla piattaforma Teams. Per seguire la diretta streaming: https://bit.ly/3vbmkJW.
Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Le riflessioni di Karakorum tornano venerdì 4 giugno con l’ultimo appuntamento.

Salva