Convegno – La psicologia dei fenomeni mafiosi

13/10/2022

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Le mafie non sono soltanto un fenomeno militare, capace di creare alleanze, di controllare il territorio e l’economia. Sono un fenomeno socio-psicologico, che è riuscito a far coincidere cultura, comunità, famiglia, individui. E per sconfiggerlo lo Stato deve riuscire a cambiare l’identità, la cultura e il tessuto psicologico di molte aree del Sud e del Nord.

Cos’è, dunque, lo “psichismo” mafioso? Perché non esistono mediazioni o sfumature, ma solo dicotomie valoriali nette – vita-morte, noi-loro, amico-nemico, buono-cattivo? Perché il mafioso si può affermare solo con la violenza e si sente forte solo grazie al “gruppo”? Perché lo Stato viene concepito come incapace di tutelare i cittadini? Perché la famiglia è il luogo delle “regole” mentre il “pubblico” ne è l’esatto contrario? Qual è la percezione delle mafie e della corruzione in Valle d’Aosta ? Come si è sviluppato il processo di insediamento della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta?  Questi alcuni degli interrogativi che verranno trattati nel convegno attraverso ricerche su campo svolte al Sud e al Nord dove le Mafie si sono diffuse.

Evento patrocinato dal Comune di Aosta.

Il convegno è ad accesso libero nei limiti dei posti disponibili.

ore 14.30 Saluti delle Autorità
ore 14.45 Introduzione al tema – Maurizio Gasseau, Professore Associato Università della Valle d’Aosta
ore 15.00 La psicologia dei fenomeni mafiosi – Girolamo Lo Verso, Professore ordinario fuori ruolo
ore 16.30 Mafioso dentro: scacciare i pensieri devianti – Gianni Nuti, Professore Associato Università della Valle d’Aosta