La rotta verso Bruxelles: consigli su tirocini ed esperienze lavorative nella “Brussels bubble”

10/05/2021

online

How to join the EU bubble – Brussels careers by the numbers è il titolo di un articolo, pubblicato a inizio febbraio su Politico.eu, in cui vengono forniti dati relativi al percorso educativo, a livello universitario e postuniversitario, seguito da 450 funzionari delle istituzioni europee e 170 membri del Parlamento europeo.
Tutti i funzionari considerati dall’indagine hanno un titolo di laurea, più del 55% un master e quasi il 23% anche un dottorato di ricerca. Segno tangibile del fatto che un forte investimento nella propria formazione può poi determinare un ritorno significativo sul piano professionale, aprendo le porte delle carriere europee.

Il seminario, proposto dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta, ha l’obiettivo di organizzare un confronto con quattro giovani professionisti, con esperienze lavorative nel contesto della “Brussels bubble”, che hanno svolto o stanno svolgendo un tirocinio presso un’istituzione europea.

Tra gli argomenti affrontati: quali momenti del percorso di studi si sono rivelati decisivi nell’orientarli in un certo senso? Quali materie hanno approfondito? Come si svolge una giornata tipo? Con quali difficoltà si sono dovuti confrontare e come le hanno superate? Quali sono le loro prospettive future, soprattutto in un periodo incerto come quello che stiamo vivendo per via della pandemia?

I giovani professionisti coinvolti interverranno a titolo personale con l’intento di offrire chiarimenti rispetto alle scelte compiute durante gli studi universitari e postuniversitari che hanno permesso loro di raggiungere questi risultati, sia parlando della propria esperienza, sia rispondendo alle domande dei partecipanti.

La prospettiva di lavorare nelle istituzioni europee e, in generale, nella “Brussels bubble” risulta particolarmente attraente per gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Si tratta sicuramente di un ambito nel quale poter mettere in pratica quanto è stato appreso durante gli anni universitari, nonché nel quale mettersi in gioco confrontandosi giorno dopo giorno con le complesse e affascinanti questioni connesse al processo di integrazione europea. Tuttavia, capire quale sia il percorso educativo e professionale che può condurre a certi esiti non è così facile.

La conferenza è online sulla piattaforma Teams. Accedi per seguire la diretta streaming.
Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Locandina La rotta verso Bruxelles