La Scuola negli antichi Stati italiani: stato dell’arte e prospettive di ricerca

31/05/2018

Aula Magna Sant'Anselmo

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali organizza un pomeriggio dedicato al tema della scuola negli antichi Stati italiani. Durante il convegno, che offrirà un quadro dello stato attuale delle ricerche sugli antichi sistemi educativi italiani, verranno discusse le prospettive per i futuri progetti di ricerca in compagnia degli studiosi che negli ultimi anni si sono distinti per i loro studi storico educativi sull’Italia preunitaria.

Saluto delle autorità accademiche

Prima sessione

moderatore: Simonetta Polenghi, Università Cattolica del Sacro Cuore

Caterina Sindoni, Università degli Studi di Messina, Leggere e scrivere nel Mezzogiorno d’Italia. L’istruzione primaria nel Regno delle Due Sicilie (1815-1860)