fbpx

Le regole di conversazione sui social media – Conversazioni in Biblioteca

Data / Ora
03/06/2021
10:30 - 12:00

Luogo
online


Le ricerche di Matteo Farina, illustrate nel volume “Facebook and conversational analysis: the structure and organization of comment threads” (Bloomsbury Academic, 2018), si inseriscono nel ciclo di incontri “Conversazioni in Biblioteca”.

Diverse sono le modalità con cui si può studiare il fenomeno dei social media: si può adottare il punto di vista narratologico ed esplorare le conversazioni di Facebook come testi, si può ricorrere a un punto di vista sociologico, grazie al quale è possibile cogliere i flussi comunicativi all’interno dei gruppi sociali e di reti di opinioni ideologiche, si può anche cercare di mettere in evidenza non tanto e non soltanto i caratteri che differenziano quella social dalle altre forme di comunicazione, quanto piuttosto di individuare gli aspetti che accomunano queste diverse tipologie comunicative.

Matteo Farina esplora proprio quest’ultima possibilità prendendo in esame le conversazioni componenti un corpus determinato di utenti di Facebook con gli strumenti offerti dalla teoria della conversazione in generale, ossia della conversazione in presenza e contestuale. Al centro dell’analisi di Matteo Farina sono i commenti che danno forma ai Threads di Facebook: le tecniche d’ingaggio della conversazione e le strategie comunicative di coloro che commentano i post celano una regolarità formale e strutturale che è della massima utilità conoscere e approfondire, allo scopo di comprendere uno dei fenomeni più dirompenti della storia della comunicazione di massa.

Marina Villa, studiosa dei fenomeni di comunicazione sociale, interverrà per spiegare in che modo leggere la dimensione politico-ideologica che rivestono sempre più i social come strumenti ‘portavoce’ delle opinioni dei leader politici, ma anche delle loro scelte immediate su tematiche di interesse generale.

La conferenza è online sulla piattaforma Teams. Per seguire la diretta streaming: http://bit.ly/conversazionibiblioteca4. Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Locandina Conversazioni in Biblioteca 2021

Salva