Lezione aperta “Classi in rete: l’innovazione didattica nelle piccole scuole”

05/04/2022

online

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta organizza una lezione aperta sul modello “Classi in rete”. Durante la lezione, realizzata nell’ambito dell’Esperienza Pratica Guidata di Psicologia dell’apprendimento e tecnologie digitali del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, verranno presentanti, oltre al background teorico, la sperimentazione realizzata e i principali risultati ottenuti. L’iniziativa si svolge online sulla piattaforma Microsoft Teams.

“Classi in rete” è un modello di lavoro che deriva dallo studio di un’iniziativa governativa del Québec denominata École éloignée en Réseau (ÉÉR), nata per salvaguardare le piccole realtà scolastiche remote e garantire un’educazione di qualità anche nei luoghi abitati più isolati e difficili da raggiungere. Il modello si basa su un “setting ibrido”, che combina le interazioni sociali che avvengono nella classe fisica con altre che hanno luogo online, tramite specifici supporti tecnologici, e attraversano ruoli, spazi e attività (Mangione & Pieri, 2019).

INDIRE, in collaborazione con le Centre scolaire du Fleuve et des Lacs (Ministère de l’éducation et de l’enseignement supérieur du Québec), Italian University Line (IUL), Ufficio scolastico Regionale (USR) Abruzzo e con il Prof. Stefano Cacciamani dell’Università della Valle d’Aosta, membro del Comitato Scientifico Internazionale del progetto, ha realizzato la sperimentazione del modello “Classi in rete” in una rete di 12 piccole scuole dell’Abruzzo. Hanno preso parte all’implementazione del progetto 24 docenti, di cui 18 di scuola primaria e 6 di secondaria di primo grado, ed un totale di 222 studenti.

Alla lezione aperta possono partecipare gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e le persone interessate all’argomento. Per seguire la diretta streaming dalla piattaforma Microsoft Teams, cliccare sul link: https://bit.ly/classiinrete. Il pubblico è pregato di accedere a telecamera e microfono spento.

Con l’accesso al link dell’evento l’utente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nell’informativa.

Programma “Classi in rete” – lezione aperta