L’impatto della pandemia di COVID-19 sulla politica internazionale

16/12/2020

Il professor Francesco Marone, docente di Relazioni internazionali del Corso di laurea di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta, interverrà al seminario in diretta streaming organizzato dai dipartimenti di filosofia e storia della rete dei Licei valdostani.

Tutti gli studenti dell’Ateneo sono invitati a partecipare.

Link per partecipare alla conferenza.

Com’è noto, la pandemia di COVID-19 sta determinando effetti profondi su qualsiasi aspetto della vita sociale. L’intervento intende esplorare alcune delle conseguenze più significative di questo fenomeno inaspettato nel campo della politica internazionale. Adottando la prospettiva delle Relazioni Internazionali, la relazione si interrogherà sugli effetti della pandemia in merito a temi cruciali, come il rapporto tra politica interna e politica estera, la competizione tra Stati, l’evoluzione dei conflitti armati e la minaccia del terrorismo e dell’estremismo violento.