L’insegnamento attuale della geografia

18/05/2022

Università della Valle d'Aosta - Sede di Aosta

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta presenta i due volumi “L’insegnamento attuale della geografia. Le linee generali e il contesto bilingue valdostano” (A.M. Pioletti, D. Di Tommaso, E. Meynet, 2022) e “Gli strumenti per leggere il mondo. La geografia dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado” (A.M. Pioletti, 2020). Curati dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia sezione Valle d’Aosta, i libri sono stati pubblicati nella collana open access “Tratti Geografici” della casa editrice Franco Angeli.

L’iniziativa si svolgerà in presenza presso l’Aula C5 (nella sede universitaria di Aosta, Strada Cappuccini 2A) mercoledì 18 maggio dalle ore 15.00.

I due volumi sono il risultato dei corsi di aggiornamento e formazione organizzati in partenariato e con il contributo dell’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Dipartimento della Sovrintendenza agli Studi e Ufficio Supporto autonomia scolastica.

Durante l’incontro interverranno:
l’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta
Elena Cattelino, Direttrice del Dipartimento di Scienze umane e sociali
Teresa Grange, professoressa ordinaria di Pedagogia sperimentale
Maurizio Piseri, coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Anna Maria Pioletti, professoressa associata di Geografia economico-politica già Presidente AIIG VDA e responsabile scientifico dei corsi di formazione
Daniele Di Tommaso, professore presso la scuola secondaria di secondo grado e Presidente AIIG VDA
Gabriella Vernetto, dirigente tecnico dell’Assessorato Istruzione, Università, Politiche Giovanili, Affari Europei e Partecipate, responsabile scientifico dei corsi di formazione
Elena Meynet, docente

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sezione Valle d’Aosta e della Società Geografica Italiana.

Partecipazione libera fino a esaurimento posti. In conformità alla normativa vigente, salvo diverse indicazioni, è richiesto l’utilizzo di una mascherina Ffp2 durante tutta la durata dell’incontro.